sabato 31 maggio 2008

1FLT

Scienze (2 ore) - Attività di laboratorio internet del progetto sulle bioplastiche.

venerdì 30 maggio 2008

1FLT

Fisica (1 ora) - Tra i concetti visti a lezione concentrate lo studio su: soluzioni, concentrazione, sostanze pure, elementi e composti, grandezze intensive e estensive.

giovedì 29 maggio 2008

1FLT

Fisica (2 ore) - Tra i concetti visti a lezione concentrate lo studio su: Pressione, pressione atmosferica, stati di aggregazione, temperatura, scale termometriche, miscugli omogenei e eterogenei, decantazione, filtrazione, distillazione, centrifugazione, cromatografia.

sabato 24 maggio 2008

1FLT

Scienze (2 ore) - Verifica scitta sulla cartografia e successiva correzione della verifica.

venerdì 23 maggio 2008

1FLT

Scienze (1 ora) - Esercitazione di laboratorio: orientamento sulle mappe e uso della bussola.

giovedì 22 maggio 2008

sabato 17 maggio 2008

venerdì 16 maggio 2008

giovedì 15 maggio 2008

1FLT - Enigmistica

propongo l'ultimo crucipuzzle enigmistico distribuito in classe assieme agli anagrammi il giorno della verifica di recupero sulle forze. Dovete trovare 13 termini che corrispondono ai concetti più importanti riportati nel libro da pag 48 a pag 53.

image

1FLT

Scienze (2 ore) - Abbiamo proseguito l'unità didattica di cartografia: cartografia, proiezioni cartografiche, scale di riduzione, altitudine.

Anno scolastico 2008-2009

Vi segnalo che a questa pagina:
http://www.box.net/shared/02c24qikgs
potete scaricare il calendario scolastico del prossimo anno in formato pdf.

martedì 13 maggio 2008

1FLT - Enigmistica

Vi propongo il secondo crucipuzzle enigmistico distribuito in classe assieme agli anagrammi il giorno della verifica di recupero sulle forze. Dovete trovare 13 termini che corrispondono ai concetti più importanti riportati nel libro da pag 39 a pag 44.

image

lunedì 12 maggio 2008

Giornate europee del sole

Gli “European Solar Days”, i Giorni del Sole,  sono una campagna di informazione che si prefigge lo scopo di promuovere l’utilizzo dell’energia solare termica e fotovoltaica in tutta Europa. Quest'anno in Italia le giornate andranno dal 12 al 18 maggio 2008. Mentre nel resto d'Europa si limiteranno al 16 e al 17 maggio, complessivamente si organizzeranno più di 4.000 eventi in 10 Paesi!

La prima iniziativa di questo genere, il “Tag der Sonne”, fu celebrata nel 2002 in Austria, e fu subito seguita da Svizzera e Germania.

Tra meno di un mese si celebrerà una giornata simile dedicata però all'energia eolica.

sabato 10 maggio 2008

1FLT

Scienze (2 ore) - Abbiamo proseguito l'unità didattica sulle rappresentazioni geografiche: moto di rivoluzione, inclinazione dell'asse, stagioni, zone astronomiche, moti millenari, l'orientamento sulla superficie di giorno e di notte, la bussola, il reticolato geografico, latitudine, longitudine, fusi orari.

venerdì 9 maggio 2008

1FLT

Scienze (1 ora) - Abbiamo iniziato a trattare l'unità didattica sulle rappresentazioni geografiche: la forma della terra, elissoide di rotazione e geoide, moti terrestri, moto di rotazione.

1FLT

Vi segnalo che è disponibile una scheda mnemonica in formato mp3 per il nuovo argomento di scienze. Potete abbonarvi al podcast cliccando sull'icone dell'omino con sfondo viola in alto a destra oppure scaricare solo questa scheda cliccando su questo link (circa 10M).

Sempre sul tema della lezione di oggi vi propongo un crucipuzzle enigmistico. E' lo stesso distribuito in classe assieme agli anagrammi il giorno della verifica di recupero sulle forze. Dovete trovare 16 termini che corrispondono ai concetti più importanti riportati nel libro da pag. 31 a pag. 37. Nei prossimi giorni pubblicherò anche gli altri crucipuzzle. Se li volete in anticipo li trovate in un file pdf tra quelli riportati a sinistra tra i documenti condivisi.

image

giovedì 8 maggio 2008

1FLT

Fisica (2 ore) - Verifica di recupero sulle Forze e la rappresentazione vettoriale.

mercoledì 7 maggio 2008

Settimana Nazionale dell'Astronomia

settimana nazionale dell'astronomia

La Società Astronomica Italiana in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, promuovono dal 7 al 13 maggio 2008 la IX Settimana Nazionale dell’Astronomia “Gli studenti fanno vedere le stelle”.
Le Settimane dell’astronomia sono diventate un appuntamento atteso e importante per le scuole, invitate a diffondere la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica.
La IX Settimana dell’astronomia prende spunto da una frase di Galilei, che sottolinea l’importanza in Astronomia e nella ricerca scientifica in generale, del metodo scientifico per la comprensione del mondo che ci circonda e dell’universo, un “libro” aperto dove non esistono misteri perenni che lo scienziato “uomo dotato ..d’un ingegno perspicacissimo e di una curiosità straordinaria” non possa arrivare a scoprire.
La meraviglia delle scoperte basate su “lunghe ed accurate osservazioni” del cielo e dei suoi astri è, oggi, attuale quanto il sentimento che muoveva 400 anni fa Galileo a puntare il suo cannocchiale al cielo.