venerdì 20 luglio 2007

Anni Ribelli

Come lo scorso anno questa settimana Rete 4 trasmette in seconda serata il ciclo Giffoni - Anni Ribelli, una rassegna che si propone di portare sullo schermo una serie di film che hanno partecipato alle scorse edizioni del festival.
Si tratta di film selezionati con particolare attenzione per gli importanti temi affrontati, per le diverse realtà analizzate e allo scopo di invitare il pubblico a condividere i dubbi e le incertezze che avvolgono il mondo degli adolescenti.
Il ciclo dedicato al Giffoni su Retequattro fa riferimento a una particolare sezione del festival: y-gen. La sezione è dedicata ai ragazzi dai 15 ai 19 anni e alle problematiche tipiche dell'adolescenza e dei difficili passi da compiere verso l'età adulta.
Tutte le sere dopo le 23.00

lunedì 9 luglio 2007

Il web in inglese

E' risaputo che il problema più fastidioso che incontrano gli studenti quando fanno ricerche sul web è il dover tradurre dall'inglese intere pagine di testo.
Premesso che tradurre non può fare che bene al vostro apprendimento, se vi trovate messi male e avete bisogno di una traduzione all'istante per una ricerca esistono alcuni strumenti utili.
Il primo e anche il più noto è il servizio di traduzione di Google:
A destra della finestra di ricerca è disponibile la funzione "strumenti lingue"



cliccando sul collegamento si apre una pagina che consente sia di tradurre singole parole che di tradurre intere pagine.



Invece per i più fortunati che utlizzano Firefox è disponibile un componente aggiuntivo:



Interclue consente di tradurre la pagina con un semplice click sull'icona del componente. La pagina tradotta si apre in un'altra scheda così è possibile confrontare la traduzione con l'originale. Questo aiuta la revisione dei punti in cui la traduzione è incomprensibile, infatti uno dei limiti di queste traduzioni è che sono approssimate. Purtroppo la tecnologia informatica non è ancora abbastanza progredita da imitare le capacità di traduzione degli esseri umani.