lunedì 28 aprile 2008

Film in TV

Tra i film trasmessi dalla televisione nella prossima settimana vi segnalo un film di Tim Burton del 1990. Tratta, con una metafora gotica, il tema della diversabilità in un adolescente:

image

Italia1
03/05/2008
h: 13:55 - FILM Edward mani di forbice con Johnny Depp;Winona Ryder;Dianne Wiest;Vincent Price;Alan Arkin;Anthony Michael Hall - regia di Tim Burton (USA) - 1990

sabato 26 aprile 2008

Google Reader

Segnalo che i link in Google Reader sono nuovamente aggiornati (dalla finestra sulla colonna a sinistra cliccate su Read more...). Oggi 25 post sui classici temi della scienza:

Il pollo ha un antenato illustre l'enorme Tyrannosaurus rex;
Datata con precisione l'estinzione dei dinosauri;
Fusioni di galassie catturate da Hubble;
I segreti di un buco nero massiccio;
La fine della cosmologia?
Erano 'acquatici' i primi elefanti;
Brilla e trema;
La biblioteca di Darwin è on line;
Come scompaiono i laghi superglaciali della Groenlandia;
E sulla Luna cresceranno i fiori;
L'elettrone si fa in quattro;
Una voce profonda, certo non bella Così parlava l'uomo di Neanderthal;
Riforestazione, un valido aiuto contro il carbonio;
L'origine del super effetto serra del Cretaceo;
Piante e calcio contro la CO2;
Cosa c'era prima dell'Universo?
Una molecola ci decontaminerà;
DVD contro i gas serra;
'Semi' di vita interstellare;
Più solido del solido;
L'importanza dei pipistrelli insettivori;
Acqua minerale e inquinamento: arriva la biobottiglia;
Si celebra l’Earth Day, il mondo si mobilita per l’ambiente;
Il “Settimo continente”: la nuova minaccia ambientale arriva dal Pacifico.

Foto © edhiker CC 2.5 from flickr.com

venerdì 25 aprile 2008

Giornata del DNA

image

Il 25 aprile è la Giornata del DNA, una commemorazione del giorno in cui si è conclusa la mappatura del genoma umano. La finalità di questa celebrazione è ricordare l'importanza per la nostra società di due discipline derivate dalla biologia: la genetica, scienza che studia i geni, l'ereditarietà e la variabilità genetica e la genomica, branca della biologia molecolare che si occupa dello studio del genoma degli organismi viventi.

Il DNA (acido desossiribonucleico) è la sostanza chimica che trasmette l'informazione necessaria a riprodurre gli organismi viventi. La sua storia inizia nel 1869 quando Friedrich Miescher, un fisiologo svizzero, studiando il nucleo delle cellule scoprì una sostanza a cui diede il nome di "nucleina". Più tardi Albrecht Kossel iniziò a scoprire i mattoni di cui era costituito questa sostanza e, per le sue scoperte, nel 1910 ricevette il premio Nobel. Fù però solamente nel 1953 che due scienziati, James Dewey Watson e Francis Compton Crick, pubblicarono un articolo che descriveva nel dettaglio la struttura ad elica del DNA. Per questa scoperta ricevettero il premio Nobel nel 1962 ed una fama paragonabile a quella di Einstein.

Qui sotto vedete una foto d'epoca dei due scienziati con il modello originale della molecola.

image

giovedì 24 aprile 2008

mercoledì 23 aprile 2008

Giornata Mondiale del Diritto D'Autore

image

Il 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore. Promossa dall'UNESCO per ricordare l'importanza della lettura e del rispetto della proprietà intellettuale attraverso il copyright.

E' importante ricordare che il diritto d'autore va rispettato in tutte le circostanze in cui si fa uso di un'opera realizzata da qualcun altro, incluse le attività scolastiche. Quando fate ricorso ad immagini, filmati o colonne sonore nelle vostre realizzazioni multimediali siete tenuti a rispettare la proprietà intellettuale. A tal fine è preferibile utilizzare opere di dominio pubblico oppure con licenze Creative Commons. Le prime sono state realizzate dall'autore e "regalate" alla comunità che può farne quello che vuole. Il secondo tipo di produzioni sono distribuite con delle licenze particolari (Creative Commons) che consentono alle altre persone di farne uso secondo determinate regole riportando però sempre un riferimento  all'autore originale di quell'opera.

Vi riporto alcuni collegamenti utili:
IMMAGINI CREATIVE COMMONS E PUBLIC DOMAIN:
http://search.creativecommons.org/ 
http://www.freefoto.com/index.jsp 
http://www.edumedia-share.com/ 

MUSICA CREATIVE COMMONS E PUBLIC DOMAIN:
http://opsound.org/music 
http://www.jamendo.com/it/ 

image

martedì 22 aprile 2008

Giornata Mondiale della Terra

Da 38 anni, 174 nazioni del mondo celebrano ogni 22 aprile la Giornata Mondiale della Terra. Questa ricorrenza ricorda il 22 aprile 1970, quando venti milioni di americani si attivarono per una grande dimostrazione a favore dell’ambiente in risposta all'appello lanciato dal senatore democratico Gaylord Nelson, scosso dal disastro petrolifero di Santa Barbara.

Santa Barbara è una città sulla costa occidentale degli Stati Uniti, nel 1969 l'esplosione di un pozzo petrolifero provocò lo spargimento in mare aperto di circa sei mila barili di petrolio, che inquinarono trenta miglia di spiaggia (cinquanta chilometri). L'episodio ebbe un'eco mondiale che portò alla sospensione delle ricerche petrolifere in quella zona (alcune immagini).

L'Earth Day simbolizza l'impegno delle persone semplici, quelle che non hanno potere ma che possono cambiare le cose con le piccole azioni quotidiane.

Un grande ambientalista, Barry Commoner ha detto che la Giornata Mondiale della Terra è in qualche modo il giorno in cui l’uomo fa la pace col pianeta su cui vive.

sabato 19 aprile 2008

venerdì 18 aprile 2008

giovedì 17 aprile 2008

1FLT

Fisica (2 ore) - Laboratorio: esperienza sulla determinazione della risultante di tre vettori.

martedì 15 aprile 2008

1FLT - ripasso sulle forze

Vi propongo alcuni giochi enigmistici sugli argomenti del ripasso dei prossimi giorni:

ANAGRAMMI

Istruzioni: mescolate tra loro le lettere delle parole riportate cercando di costruire una nuova frase il cui argomento riguarda le caratteristiche delle forze (difficoltà: alta - suggerimento le soluzioni iniziano tutte con "le forze...).

1) deferite file il ricacciando volo zompo

2) declamerei forno forzi po

3) defezioneresti porro scartabellando spilli su urto

CRUCIPUZZLE ENIGMISTICO

In questo crucipuzzle dovete cercare 15 parole, si tratta dei concetti più importanti riportati nel libro da pagina 62 a pagina 69. Istruzioni: cercate la parola nascosta in tutte le direzioni posibili (verticali, orizzontali e diagonali a 45°); difficoltà media.

image

domenica 13 aprile 2008

Google Reader

Segnalo che i link in Google Reader sono nuovamente aggiornati (dalla finestra sulla colonna a sinistra cliccate su Read more...). Oggi numerosi post sull'ambiente.

foto © freephotosbank.com

sabato 12 aprile 2008

1FLT Wiki

Vi riporto in sintesi le istruzioni per registrarsi nel wiki.
Innanzitutto riceverete una email come questa:

image

Dovete cliccare sul collegamento di colore blu oppure ricopiarlo nella finestra del browser.

Verrete inviati ad una pagina con questi form:

image

Dovete inserire nel campo 1. il vostro nome utente che sarà nome e cognome separati da un puntino, nel campo 2. una password di vostra scelta che sarà bene trascriviate nel diario per evitare di perderla; nel campo 3. l'e-mail con cui venite iscritti (ma dovrebbe già essere inserita in automatico). A questo punto cliccate sul pulsante Join e siete ufficialmente membri del wiki.

Nel wiki trovate solo un elenco di pagine vuote con le istruzioni in inglese. Non preoccupatevi per l'inglese, di fatto risulterà irrilevante nel momento in cui dovete inserire la vostra ricerca dato che compariranno le solite icone presenti in word e in google docs.

image

Curiosate pure se volete ma attendete sabato prima di fare modifiche così che potrò darvi le istruzioni necessarie per lavorare in modo produttivo.

1FLT

Fisica (2 ore) - Verifica scritta sulle forze e la rappresentazione vettoriale.

venerdì 11 aprile 2008

giovedì 10 aprile 2008

1FLT

Fisica (1 ora) - Esercizi di ripasso in preparazione della verifica sciritta.

Scienze (1 ora) - Laboratorio: preparazione dei test sulle bioplastiche.

domenica 6 aprile 2008

Google Reader

Segnalo che i link in Google Reader sono nuovamente aggiornati (dalla finestra sulla colonna a sinistra cliccate su Read more...). Oggi le novità scientifiche dell'ultimo mese.

image © Kevin Walsh

sabato 5 aprile 2008

1FLT

Fisica (2 ore) - Esercizi sulle forze: abbiamo svolto esercizi di approfondimento in preparazione della verifica. Segnalo che nel libro sono presenti numerosi esercizi su questo argomento: a pag.66, 67, 72, 73, 76, 83; mentre a pag. 84 ci sono le soluzioni.

venerdì 4 aprile 2008

1FLT

Fisica (1 ora) - Esercizi sulle forze: abbiamo svolto esercizi di approfondimento in preparazione della verifica

giovedì 3 aprile 2008

1FLT

Fisica (2 ore) - Esercizi sulle forze: abbiamo svolto esercizi di approfondimento in preparazione della verifica

mercoledì 2 aprile 2008

STAR4Physics

image

Vi segnalo un videogioco molto bello. Si chiama  Star4Physics ed è stato realizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana e dal Centro Italiano Ricerche Aerospaziali. Nel gioco impersonate un cadetto dell’Accademia Spaziale Infinity - la base italiana su marte - e dovrete prendere parte ad un addestramento impegnativo, affrontando situazioni in cui dovrete applicare le leggi della fisica e le nozioni di astronomia apprese in questi ultimi mesi a scuola. Disporrete di 7 moduli d’addestramento, decine di esperimenti e tante missioni in ambiente 3D in crescenti livelli di sfida.

Le competenze che verranno messe alla prova (ma che potrete anche apprendere) riguardano: leggi e principi della dinamica, lavoro ed energia, aerodinamica, lancio di un veicolo spaziale, il sistema solare, le Leggi di Keplero ed il moto dei satelliti, sistema MMS ed atterraggio, vele solari e radiazione elettromagnetica.

Il programma potete scaricarlo gratuitamente a questa pagina:

 http://www.star4physics.com/index.html

I seguenti sono i requisiti minimi che dovete avere per poter giocare a Star4Physics:
Piattaforma: Personal Computer
Sistema operativo: Windows XP - Vista
Cpu: Pentium 4: 1,2GHz (o equivalente)
RAM: 256 MB minimo
Scheda video: scheda accelerata 3D minimo 32MB
Tastiera e mouse
Per scaricare il gioco è richiesto un collegamento a banda larga perché il file è piuttosto grande: in questo modo dovreste impiegare circa 30 minuti. Altrimenti potete chiedermi una copia su CD-ROM a lezione.

E' possibile vedere anche un filmato di anteprima preso da YouTube: