Segnalo che i link in Google Reader sono nuovamente aggiornati (dalla finestra sulla colonna a sinistra cliccate su Read more...). Questa è l'ultima segnalazione di Google Reader per l'anno scolastico appena trascorso, le segnalazioni riprenderanno a settembre con il nuovo anno scolastico. Comunque continuerò ad aggiungere notizie anche durante il periodo estivo percui suggerisco, a chi utilizza questa pagina per essere aggiornato sui temi della scienza, di continuare a leggerla anche durante le vacanze.
Le immagini e i materiali multimediali sono riprodotti con finalità didattiche.
domenica 29 giugno 2008
martedì 17 giugno 2008
Giornata Mondiale della Lotta alla Desertificazione
Il 17 Giugno si celebra la Giornata Mondiale della Lotta alla Desertificazione, istituita dalle Nazioni Unite nel 1994 in ricordo della Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione, a cui oggi aderiscono 190 Paesi. "La comunità internazionale ha da tempo riconosciuto la desertificazione come uno dei maggiori problemi economici, sociali e ambientali in vari paesi del mondo. La desertificazione infatti riduce drammaticamente la fertilità dei suoli e, di conseguenza, la capacità di un ecosistema, seppure in origine desertico o semi-desertico, di produrre servizi" (Wikipedia). E' bene ricordare che oggi in Italia il 30% del territorio è a rischio di desertificazione ed è stato istituito anche un comitato per affrontare il problema, mentre in Africa tale rischio riguarda oramai il 73% del territorio. In rete sono disponibili delle schede in italiano che descrivono analiticamente il problema.
Comitato Nazionale per la Lotta alla Siccità e alla Desertificazione
domenica 15 giugno 2008
Giornata Europea del Vento
Il 15 giugno oltre 20 Paesi dell'Unione Europea celebrano il "Wind Day", la giornata dedicata ai venti e all'energia eolica. E' stato istituito lo scorso anno dalla commissione per l'elergia allo scopo di aumentare la consapevolezza degli enormi benefici che derivano dallo sfruttamento di questa illimitata fonte di energia e per renderla popolare tra la gente comune. In Italia Greenpeace e ANEV hanno organizzato una “maratona eolica” che attraversa i parchi eolici a nord di Cagliari. Una decina di atleti copriranno circa 42 chilometri attraversando i parchi di Ulassai e Nurri, per circa 6 ore di marcia. A guidare i corridori ci sarà Francesco Galanzino, il vincitore assoluto della maratona “4 Deserti” e testimonial della campagna Energia e Clima di Greenpeace, e il campione sardo Roberto Zanna. Nel sito dello European Wind Day tutte le informazioni e anche un poster da scaricare.
giovedì 12 giugno 2008
Google Reader
Segnalo che i link in Google Reader sono nuovamente aggiornati (dalla finestra sulla colonna a sinistra cliccate su Read more...). Oggi numerosi post sugli argomenti più vari.
Foto: University of California Museum of Paleontology
mercoledì 11 giugno 2008
Immune Attack
Vi segnalo il videogame Immune Attack™, realizzato dalla Federation of American Scientists (FAS), è un gioco educativo che introduce i concetti base della immunologia umana. Nel gioco in 7 livelli si naviga utilizzando un nanobot in un ambiente 3D costituito da vasi sanguigni e tessuto connettivo, nel tentativo di salvare un organismo umano riattivando il suo sistema immunitario. Nel percorso si apprendono i processi biologici che attivano i macrofagi e i globuli bianchi. Contiene anche un database sulla immunologia (ovviamente in inglese)
Si può scaricare direttamente da questo link, oppure se volete fare una cortesia a chi lo ha prodotto, potete registrarvi partendo da quest'altra pagina (ma non è indispensabile).
domenica 8 giugno 2008
Giornata Mondiale degli Oceani
L'8 giugno è la giornata mondiale degli oceani. Proposta dal governo canadese nel 1992 al summit della terra di Rio de Janeiro (lo stesso summit in cui è stata ratificata quella Agenda 21 che condiziona le scelte dei sindaci dei nostri comuni), non è ancora stata riconosciuta come celebrazione ufficiale dell'ONO ma viene già attuata in molte nazioni del mondo. Serve a ricordare tutto quello che gli oceani contribuiscono a creare e mantenere:
- generano gran parte dell'ossigeno che respiriamo,
- forniscono cibo
- regolano il clima
- contribuiscono a depurare le acque
- forniscono molte sostanze utilizzate come farmaci
Il tema di quest'anno è "Aiuta il clima, aiuta gli oceani" con una particolare attenzione alle barriere coralline. E' anche possibile firmare una petizione rivolta alle Nazioni Unite, affinchè la giornata degli oceani diventi una celebrazione ufficiale. Potete firmare a questa pagina.
sabato 7 giugno 2008
1FLT
Auguro buone vacanze a tutti. Contrariamente a quanto anticipato non posso pubblicare il wiki a causa di un errore di configurazione negli accout della classe. Chi volesse continuare a modificarlo, per inserire eventuali risultati di settembre, deve inviarmi nuovamente la richiesta per essere inserito come autore.
venerdì 6 giugno 2008
giovedì 5 giugno 2008
lunedì 2 giugno 2008
Google Reader
Segnalo che i link in Google Reader sono nuovamente aggiornati (dalla finestra sulla colonna a sinistra cliccate su Read more...). Oggi numerosi post su medicina e salute.