Lezione frontale: Onde sismiche e interno della terra (pag. B149 e B151).
Le immagini e i materiali multimediali sono riprodotti con finalità didattiche.
sabato 31 gennaio 2009
giovedì 29 gennaio 2009
mercoledì 28 gennaio 2009
Celebrazioni - Diritto alla privacy
L’iniziativa e’ promossa dal Consiglio d’Europa con il sostegno della Commissione europea e di tutte le Autorita’ europee per la protezione dei dati personali, fra cui il Garante italiano. Obiettivo della Giornata, quello di sensibilizzare i cittadini europei sulle tematiche riguardanti la tutela dei diritti fondamentali nel cui ambito si colloca il diritto alla protezione delle informazioni che riguardano la vita personale e di relazione di ciascun individuo.
Per celebrare questo secondo appuntamento dedicato alla privacy, l’Autorita’ italiana si e’ spostata sul territorio e ha organizzato, in collaborazione con il ministero della pubblica istruzione, un incontro con le scuole superiori presso tre Uffici scolastici regionali. L’Autorita’ prosegue cosi’ il cammino intrapreso lo scorso anno ritenendo che sia “sempre piu’ urgente e necessario” stimolare l’attenzione dei giovani sui diritti fondamentali che garantiscono una piena e completa tutela della vita privata e sui rischi, oltre che sulle opportunita’, legate all’uso delle nuove tecnologie (Internet, videofonini, Youtube).
martedì 27 gennaio 2009
2D
Lezione frontale: la replicazione cellulare nelle cellule procariote e eucariote, il DNA. Da pag. A44 a pag. A46.
Giornata della Memoria
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata per commemorare le vittime del nazionalsocialismo e dell'Olocausto. Il testo dell'articolo 1 della legge così definisce le finalità del Giorno della Memoria: « La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.»
La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di OÅ›wiÄ™cim (nota con il nome tedesco di Auschwitz), scoprendo il suo tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazista. (Wikipedia)
lunedì 26 gennaio 2009
sabato 24 gennaio 2009
giovedì 22 gennaio 2009
1MA
Attività in classe: completamento degli organizzatori grafici iniziati nelle lezioni precedenti (concetto centrale, compara/contrasta, diagramma di Frayer e stadi di un processo).
mercoledì 21 gennaio 2009
martedì 20 gennaio 2009
650 milioni di anni in 80 secondi.
Su YouTube, come ho già detto altre volte, si trovano filmati molto belli. Un esempio è questo filmato di 80 secondi che riassume la deriva dei continenti a partire da 400 milioni di anni fa ad oggi, e poi in avanti fino a 250 milioni di anni nel futuro. Rende chiaramente l'idea di come la crosta terrestre sia in movimento ad di sopra di uno strato fluido.
lunedì 19 gennaio 2009
sabato 17 gennaio 2009
2MA
Schema mnemonico su respirazione cellulare e fotosintesi.
Attività in classe: organizzatore grafico sul concetto centrale per l'unità A2.
Faglia di San Andreas
Come anticipato in alcune classi potete vedere la faglia di San Andrea da immagini satellitari nel riquadro qui sotto. Utilizzando i comandi sulla destra potete ruotare e inclinari l'immagine come se volaste sopra la faglia. Muovendo all'indietro la rotellina del mouse potete allontanarvi fino ad inquadrare l'intero mappamondo. Ricordo che per visualizzare l'immagine dovete avere installato il plugin per Google Earth nel vostro browser.
Una foto presa dall'alto di un aereoplano potete vederla a questa pagina:
http://www.panoramio.com/photo/1282677
venerdì 16 gennaio 2009
Biosfera2
Parlando della fotosintesi vi ho accennato all'esperimento denominato Biosfera2. A titolo di curiosità nel riquadro sottostante potete vedere le foto satellitari degli edifici di Biosfera2. E' possibile navigare nella foto con l'aiuto del mouse, vi consiglio di provare a allontanarvi dalla sfera fino a visualizzare l'intero globo terrestre, così da identificare la posizione reale di Biosfera2.