Le immagini e i materiali multimediali sono riprodotti con finalità didattiche.
giovedì 30 aprile 2009
mercoledì 29 aprile 2009
giovedì 23 aprile 2009
Alcohol prevention day 2009
Nove ragazzi su 10 bevono in discoteca o nei pub durante il week end e molti, troppi alla ricerca di uno sballo a basso costo. Un’esperienza che coinvolge il 64,8 % dei ragazzi e il 34% delle ragazze con un allarmante picco per i minorenni: il 42% dei ragazzi e il 21% delle ragazze che bevono sino ad ubriacarsi ha meno di 18 anni. Un numero superiore rispetto ai 19-24enni che si ubriacano (il 19 % dei maschi ed il 9 % delle femmine) e dei meno giovani, quelli oltre i 25 anni di età (il 7,5 % dei maschi ed il 5,5 % delle femmine) tra cui si registra la più elevata percentuale di sobri quasi a dimostrare che con l’età si mette giudizio. I ragazzi bevono in media 4 bicchieri di alcol, 3 le ragazze.
Gli under 18 fanno registrare addirittura un record in questa cattiva abitudine: 4 bicchieri e mezzo i maschi, inaspettatamente 6 le femmine. Aumentano di pari passo i policonsumatori, coloro cioè che in una sola serata bevono birra, whisky, gin e tequila, insomma bevande ad alta gradazione. Senza disdegnare il vino, che torna di moda nello sballo del sabato sera, scelto soprattutto dalle giovanissime. Colpa dell’accresciuta disponibilità e accessibilità delle bevande alcoliche da parte dei giovani, complici l’abbassamento dei prezzi nelle occasioni di happy hours, la pubblicità e le strategie di marketing.
A scattare questa fotografia dell’uso e abuso di alcol tra i giovani è, per il terzo anno consecutivo, la ricerca "Il Pilota" dall’Osservatorio Nazionale Alcol dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) nel decennale delle attività istituzionali e presentata oggi in occasione dell'Alcohol Prevention Day 2009, promosso dal Ministero del Lavoro, della salute e delle Politiche sociali (Dal sito dell'Istituto Superiore Sanità).
Per approfondire, "Avvertenze per i giovani".
mercoledì 22 aprile 2009
martedì 21 aprile 2009
Giornata Mondiale della Terra 2009
Da 39 anni, 174 nazioni del mondo celebrano ogni 22 aprile la Giornata Mondiale della Terra. Questa ricorrenza ricorda il 22 aprile 1970, quando venti milioni di americani si attivarono per una grande dimostrazione a favore dell’ambiente in risposta all'appello lanciato dal senatore democratico Gaylord Nelson, scosso dal disastro petrolifero di Santa Barbara.
Santa Barbara è una città sulla costa occidentale degli Stati Uniti, nel 1969 l'esplosione di un pozzo petrolifero provocò lo spargimento in mare aperto di circa sei mila barili di petrolio, che inquinarono trenta miglia di spiaggia (cinquanta chilometri). L'episodio ebbe un'eco mondiale che portò alla sospensione delle ricerche petrolifere in quella zona (alcune immagini).
L'Earth Day simbolizza l'impegno delle persone semplici, quelle che non hanno potere ma che possono cambiare le cose con le piccole azioni quotidiane.
Un grande ambientalista, Barry Commoner ha detto che la Giornata Mondiale della Terra è in qualche modo il giorno in cui l’uomo fa la pace col pianeta su cui vive.
sabato 18 aprile 2009
giovedì 16 aprile 2009
mercoledì 15 aprile 2009
Televisione: La Gaia Scienza
Mario Tozzi, il Trio Medusa e 'LA GAIA SCIENZA'
Debutta domenica 26 aprile 2008 alle ore 21.30 La Gaia Scienza, un nuovo format de LA7 condotto da Mario Tozzi e dal Trio Medusa.