venerdì 22 maggio 2009

Giornata Mondiale della Biodiversità

image

Il 22 maggio è la giornata in cui, dal 1993 si celebra in tutto il mondo la biodiversità, ovvero la caratteristica delle specie viventi di essere presenti in una ampia varietà di forme più o meno dissimili le une dalle altre. Oggi questa variabilità è minacciata da molti fattori, i cambiamenti climatici, la globalizzazione, la presenza di specie esotiche che si espandono in ambienti prima differenti e soprattutto la deforestazione delle zone vergini che in un colpo solo fa scomparire centinaia di specie viventi, molte delle quali ancora sconosciute. Solo in Italia le specie minacciate sono 138 di cui l'8% appartenente al regno delle piante e il 92% a quello degli animali. Il 22 maggio ricorda la data in cui è entrata in vigore la Convenzione sulla Diversità Biologica. Sul sito dedicato a questa convenzione sono disponibili dei materiali sulla Giornata Mondiale della Biodiversità che quest'anno porta all'attenzione in particolare il problema delle specie esotiche, molte delle quali sono arrivate anche qui in Veneto. Per vedere qualche esempio (tra cui le nutrie) guardate questo sito dell'Università di Trieste.

Dal sito dell'ONU potete scaricare il poster con l'immagine sottostante (scarica).

image

martedì 19 maggio 2009

Tachistoscopi

Voglio segnalarvi un programma interessante che potrebbe aiutare alcuni di voi nello studio. Si tratta di Swiftword ed è un tachistoscopio ovvero un programma che proietta sullo schermo in rapida successione le parole di un testo. Alcuni lo trovano utile perchè accelera il processo di memorizzazione dei testi, la velocità con cui scorrono le parole infatti obbliga a rimanere concentrati e riduce le distrazioni. Altri lo utilizzano addirittura per apprendere in modo subliminale, facendo scorrere le parole a velocità così elevata da non riuscire a percepirle. Io ho provato entrambi i metodi ma quello subliminale non ha dato nessun risultato, mentre l'altro sembra interessante. Se volete provare potete scaricare il programma direttamente da questo collegamento. E' necessario il sistema Windows XP o superiore con installata l'aggiunta Microsoft .NET 2.0 (che hanno quasi tutti i computer). Questo è il sito dell'autore (in inglese) e questa è una pagina on-line che vi consente di provare il funzionamento di un tachistoscopio senza scaricare alcun programma (ci vuole internet explorer, firefox non va bene), si tratta però di una pagina molto più lenta di swiftword.

Aggiornamento(01-10-2013): Il programma non è più gratuito, può essere sostituito dal programma Reading Acceleration Machine di Claude Pavur della Saint Louis University oppure dal programma Speed Reader Enhancer che richiede .NET Framework 4.5 o superiore

venerdì 15 maggio 2009

Giornate Europee del Sole

image

Gli “European Solar Days”, i Giorni del Sole,  sono una campagna di informazione che si prefigge lo scopo di promuovere l’utilizzo dell’energia solare termica e fotovoltaica in tutta Europa. Quest'anno in Italia le giornate andranno dal 15 al 23 maggio 2009 e complessivamente si organizzeranno più di 400 eventi! E' disponibile un blog di informazione sulla manifestazione e dal sito ufficiale è possibile scaricare un poster.

La prima iniziativa di questo genere, il “Tag der Sonne”, fu celebrata nel 2002 in Austria, e fu subito seguita da Svizzera e Germania.

Tra meno di un mese si celebrerà una giornata simile dedicata però all'energia eolica.

lunedì 11 maggio 2009

1MA

Lezione frontale: la formazione delle acque terrestri e il ciclo delle acque.

2MA

Lezione frontale: la struttura dell'apparato respiratorio e il percorso dell'ossigeno.