venerdì 25 settembre 2009

Clean Up the World

image Puliamo il Mondo, iniziativa che si svolge dal 25 al 27 settembre, è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.

Puliamo il Mondo è un'iniziativa di cura e di pulizia, un'azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili.

La campagna ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l'UNEP (United Nations Enviroment Programme), legate dal comune obiettivo di estendere su scala globale quanto proposto dall'iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day, realizzata in Australia nel 1989.

Nel 1990, sull'onda di quello che fu un grande successo, venne mobilitata l'intera nazione, nella prima giornata di Clean Up Australia, che registrò una partecipazione di oltre 300.000 volontari. Nel 1993, Clean Up Australia coinvolse altri paesi nella sua campagna di impegno per la tutela dell'ambiente, dando vita alla prima edizione di Clean Up the World.

Partecipa e scarica le istruzioni!

Scarica il poster "+ riciclo - CO2".

Earth Overshoot Day 2009

imageOggi 25 settembre 2009 è l'Earth Overshoot Day. Non si tratta di una data celebrativa, come quelle che vi segnalo di solito, bensì della misura di un problema.  
L'Earth Overshoot Day è la data dell'anno in cui la popolazione mondiale arriva a consumare una quantità di risorse (energia, legname, fibre, animali, verdure) pari a quelle che il pianeta riesce a rigenerere nel corso dell'intero anno solare. Da questo giorno in poi consumiamo risorse che la biomassa del pianeta non riesce a rinnovare, pertanto andiamo ad intaccare le riserve accumulate nei tre miliardi di anni precedenti. Questa data viene calcolata ogni anno dal Global Footprint Network, l'associazione che misura l'impronta ecologica, cioè il segno che ogni individuo lascia sul pianeta consumando ciò di cui ha bisogno per vivere e producendo rifiuti.

Fino a pochi anni fa l'Earth Overshoot Day non esisteva perchè l'umanità consumava meno risorse di quelle rigenerate dall'ambiente, ancora nel 1960 si consumavano la metà delle risorse rigenerate in un anno e solamente nel 1986 si è arrivati a consumare tutto ciò che l'ambiente riusciva a produrre nell'anno solare. Da quell'anno progressivamente il giorno del pareggio ha inizato ad anticipare, nel 1991 eravamo arrivati al 21 novembre, nel 2005 al 2 ottobre e in soli 4 anni siamo al 25 settembre. Questo significa che quest'anno consumeremo il 40 % in più di quanto l'ambiente può metterci a disposizione.

Global Footprint Network

mercoledì 23 settembre 2009

Quindicesima Conferenza sul Clima COP15

image

COP15 è una sigla utilizzata per indicare la quindicesima Conferenza sul Clima organizzata dall'ONU a Copenhagen, durante la quale i rappresentanti di tutti i paesi del mondo cercheranno di trovare iniziative comuni per affrontare il problema del cambiamento climatico.
In occasione di questo evento Google ha introdotto una serie di livelli su Google Earth che, attraverso tour virtuali della Terra, permettono di osservare direttamente i potenziali effetti del cambiamento climatico e le possibili soluzioni che oggi abbiamo ancora a disposizione.