Da oggi trovate disponibili le sottolineature per il testo su CD in questo file: http://www.box.net/shared/ga4g94ggpj
non pubblicherò più il link anche se il file verrà aggiornato di giorno in giorno. Potete trovarlo nella cartella con tutti i files.
Le immagini e i materiali multimediali sono riprodotti con finalità didattiche.
lunedì 31 gennaio 2011
2A e 2B
venerdì 28 gennaio 2011
giovedì 27 gennaio 2011
2A
Interrogazione.
Discussione sui risultati dell’esercitazione sulle tabelle dei valori nutrizionali.
Celebrazioni - Giornata della Memoria
martedì 25 gennaio 2011
Stellarium, il planetario virtuale
In questi giorni nella classi prime abbiamo utilizzato Stellarium, un planetario virtuale. Alcuni di voi mi hanno chiesto maggiori informazioni su questo programma. SI tratta di un software gratuito che trasforma il proprio PC in un cielo stellato. E’ in grado di calcolare la posizione del Sole, della Luna, pianeti e stelle, e riprodurli in cielo come apparirebbero ad un osservatore in un dato luogo e in un dato momento. Può inoltre disegnare le costellazioni, simulare fenomeni astronomici come sciami meteorici, eclissi di Sole e di Luna.
Stellarium può essere utilizzato come strumento educativo per l’insegnamento del cielo stellato notturno, come aiuto osservativo per gli appassionati di astronomia che desiderino pianificare una notte osservativa o, semplicemente, per diletto e semplice curiosità. Grazie all’alta qualità grafica che Stellarium è in grado di produrre, viene anche utilizzato all’interno di veri planetari che utilizzano dei videoproiettori. Alcuni gruppi di appassionati di astronomia lo utilizzano per creare mappe celesti, per descrivere aree di cielo in articoli su riviste o quotidiani. La pagina ufficiale in italiano è http://www.stellarium.org/it/.
Potete scaricare il programma per windows a questo link , sono inoltre disponibili numerosi sfondi aggiuntivi per non dover visualizzare l’erba al Polo Nord come è capitato in classe.
Esiste anche una versione per chiavetta USB che potete scaricare da questa pagina.
lunedì 24 gennaio 2011
sabato 22 gennaio 2011
venerdì 21 gennaio 2011
giovedì 20 gennaio 2011
2A e 2B
Segnalo a tutti che il CD visto in classe funziona anche da chiavetta USB e da cartella su disco fisso.
1A
Il sistema di riferimento sulla superficie terrestre, latitudine e longitudine, la misura della circonferenza terrestre.
2B
Prosecuzione della lezione sull’RNA e la sintesi proteica.
Eccezionalmente vi metto a disposizione i testi della presentazione di oggi (scarica il testo).
2A
Attività: studio delle tabelle dei valori nutrizionali degli alimenti.
Eccezionalmente vi metto a disposizione i testi della presentazione di oggi (scarica il testo).
Il filmato visto a lezione.
martedì 18 gennaio 2011
Microsoft Mathematics
La Microsoft ha rilasciato un interessante programma gratuito. Si tratta di Microsoft Mathematics 4.0, una calcolatrice (ma definirla calcolatrice è riduttivo) in grado di eseguire calcoli complessi (limiti, derivate, integrali, calcoli trigonometrici e statistici), permette di risolvere equazioni passo a passo, consentendo così di comprendere l’intero processo risolutivo. Contiene inoltre un intero archivio di formule ed equazioni d’uso comune (oltre cento), una sezione per convertire le unità e altri strumenti per la trigonometria, oltre che per il calcolo in generale.
E’ disponibile in due versioni per sistemi a 32 Byte (x86) e a 64 Byte (x64), scaricabili a questo link.
Richiede anche l’installazione del .NET Framework 3.5 SP1.
1C
Il sistema di riferimento sulla superficie terrestre, latitudine e longitudine, la misura della circonferenza terrestre.
1B
Il sistema di riferimento sulla superficie terrestre, latitudine e longitudine, la misura della circonferenza terrestre.
lunedì 17 gennaio 2011
sabato 15 gennaio 2011
venerdì 14 gennaio 2011
giovedì 13 gennaio 2011
martedì 11 gennaio 2011
Google lancia la gara mondiale di scienza online
Oggi Google ha pubblicato su youtube il sito della gara mondiale di scienze dedicata ai ragazzi dai 13 ai 18 anni. Per partecipare da soli o in gruppo (massimo tre persone) occorre registrarsi al sito www.google.com/sciencefair, compilare il modulo di registrazione e realizzare un sito sul servizio google sites che descrive la propria ricerca di scienze. E’ necessario conoscere l’inglese perchè tutte le istruzioni sono in inglese o avere il supporto di un adulto per la traduzione. Il sito dovrà avere delle parti obbligatorie come un video o una presentazione di slides e alcuni contenuti come la descrizione della realizzazione del proogetto e gli obiettivi che si volevano raggiungere. Il sito va realizzato entro il 4 aprile 2011.
sabato 1 gennaio 2011
Anno Internazionale della Chimica
Il 2011 sarà l'Anno Internazionale della Chimica: lo ha proclamato l'ONU affidando la responsabilità dell’evento all’UNESCO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, e a IUPAC, l'Unione Internazionale della Chimica Pura ed Applicata.
L’Anno 2011, celebrativo delle conquiste della chimica e del suo contributo al benessere dell’umanità, rappresenta uno degli appuntamenti che le Nazioni Unite hanno creato nell'ambito del decennio dedicato all’educazione allo sviluppo sostenibile (2005-2014).
In particolare, le attività nazionali e internazionali che si svolgeranno nel 2011 saranno incentrate sull’importanza della chimica nella preservazione delle risorse naturali.
La chimica è fondamentale per la nostra comprensione del mondo e dell’universo.
Le trasformazioni molecolari sono essenziali alla produzione di cibo, medicine, carburante, e innumerevoli manufatti e prodotti. Il 2011 sarà un’occasione per il mondo per celebrare l’arte e la scienza chimica e il suo contributo fondamentale alla conoscenza, alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo economico.
Nel 2011 si celebra anche il centesimo anniversario dell’assegnazione del Nobel per la chimica a Maria Curie: un'opportunità per celebrare il contributo delle donne alla scienza.
L’Anno segna anche il centesimo anniversario della fondazione dell’Associazione Internazionale delle Società Chimiche (IACS), cui è succeduta IUPAC alcuni anni dopo.
Tutte le iniziative in programma sono disponibili sul sito www.chemistry2011.org
Scarica il poster (2,43 Mb):