Il 6 agosto all'International Geological Congress a Oslo in occasione dell'Anno Internazionale della Terra, viene presentato OneGeology.
Si tratta di un progetto patrocinato dall'Unesco e da altre sei istituzioni internazionali che prevede la creazione di un archivio contenente le strutture geologiche (rilevate in più di 170 anni di ricerche in tutto il mondo) presentate utilizzando un linguaggio a colori comune. Vi lavorano scienziati ed esperti di tecnologie informatiche provenientei da 79 nazioni, tra cui l'Italia con l'APAT che ha fornito le untà geologiche e litologiche d'Italia alla scala 1:500.000, ottenute dalla informatizzazione della carta geologica d'italia pubblicata dal Servizio Geologico d'Italia tra gli anni 70 e 80. Le informazioni disponibili sono: cronostratigrafiche, litostratigrafiche e litologiche.
Il risultato è una mappa geologica del globo visibile via web i cui livelli possono essere esportati in formato kml e quindi visualizzati anche in google earth. La mappa è già visibile all'indirizzo http://portal.onegeology.org/ (attenzione: non si può visualizzare con firefox 3) mentre le descrizione del progetto (per ora in inglese) la trovate a questo link. In alternativa potete guardare la presentazione per immagini disponibile su YouTube:
Nessun commento:
Posta un commento