domenica 16 giugno 2013

Terra: il potere delle piante

in onda da mercoledì 19 giugno alle 21.15 su RAI CINQUE

image

Un’affascinante serie prodotta dalla Bbc offre una prospettiva del tuttto nuova sulla storia del nostro pianeta, evidenziando il ruolo fondamentale delle piante nello sviluppo della Terra e nell’evoluzione di tutte le sue forme di vita, uomini compresi. Chi è ancora convinto che l’essere umano sia il più potente essere vivente sulla Terra, sarà costretto a ricredersi: sono le piante che di volta in volta hanno guidato il ciclo della vita. Tutti gli animali dipendono dalle piante per la loro sopravvivenza: sono la più potente forza evolutiva sulla Terra. Esse hanno permesso agli anfibi di abbandonare l'acqua, hanno governato l’evoluzione e l’estinzione dei dinosauri e hanno consentito il trionfo degli insetti, dei mammiferi, degli uccelli e degli esseri umani…

E LUCE FU
Dalle spettacolari grotte del Vietnam ai deserti remoti dell'Africa, vedremo come le piante catturarono la luce del sole e furono in grado di creare un ambiente vivibile. Scopriremo l'epica lotta tra i dinosauri e gli alberi più alti del pianeta.  E attraverso immagini straordinarie, potremo assistere allo spettacolo delle piante che respirano e parlano fra loro.
IL LINGUAGGIO DEI FIORI
Nelle isole remote del Pacifico del Sud rintracciamo i primi fiori. Nei deserti dell'Africa e nelle foreste pluviali del Vietnam vediamo come essi hanno impreziosito coi loro brillanti colori i paesaggi più aridi, e come hanno scolpito la Terra stessa. E scopriremo come i fiori hanno permesso l'evoluzione di tutte le specie animali - dando inizio alla storia dell’uomo.
LA SFIDA
Nella savana sudafricana vedremo come l’erba sia stata in grado di scatenare una tempesta di fuoco per combattere l'avanzare delle foreste. Scopriremo come un taglio su un dito da un filo d'erba ci illustra l’evoluzione della vita negli oceani. In Senegal incontreremo gli scimpanzé più intelligenti al mondo. E le rovine del tempio più antico della Terra ci raccontano la straordinaria storia di come l'erba abbia dato inizio alla civiltà umana.

Nessun commento: