Oggi in 5^E abbiamo terminato di analizzare le strutture fondamentali dei silicati. Ne lla prossima lezione vedremo le caratteristiche fisiche e chimiche dei silicati quindi inzieremo lo studio dello stato solido. I contenuti relativi allo stato solido potete trovarli in una dispensa in rete (600 kb). La dispensa è a disposizione anche della 5^F.
Le immagini e i materiali multimediali sono riprodotti con finalità didattiche.
sabato 29 settembre 2007
3^E
Abbiamo visto il modello atomico ad orbitali e la formazione degli orbitali ibridi sp3 nel carbonio. Abbiamo visto che gli atomi di carbonio possono legarsi tra di loro dando origine a stutture molto complesse costituite da catene e anelli in cui possono prendere posto atomi differenti come l'azoto, lo zolfo e il fosforo. Nella prossima lezione vedremo come è possibile classificare tutte queste strutture.
classi quarte
Abbiamo descritto due fenomeni connessi al trasferimento di calore (ustione e incandescenza) utilizzando il concetto di atomo studiato al terzo anno. Abbiamo introdotto il calore specifico e abbiamo visto come si misurano calore e temperatura. Nella prossima lezione faremo esercizi di calcolo su calore e temperatura.
venerdì 28 settembre 2007
4^E
Abbiamo introdotto le definizioni di calore e temperatura, abbiamo valutato se sono grandezze intensive o estensive e abbiamo visto con un esempio che un corpo a temperatura più elevata non necessariamente possiede una maggiore quantità di calore.
Nella prossima lezione cercheremo di completare i contenuti del primo capitolo del libro in modo da poterli poi approfondire con esercizi di calcolo.
2^E
Abbiamo discusso in classe la definizione di organismo vivente e abbiamo elencato le caratteristiche principali di quest'ultimo. Abbiamo visto un primo modo di ragionare caratteristico della biologia ovvero i processi ciclici. Per la prossima lezione portate il primo fascicolo del libro di biologia.
3^E
Abbiamo introdotto il legame covalente e abbiamo visto al computer la struttura tridimensionale del metano. Domani approfondiremo il discorso con alcuni contenuti che non sono riportati nel vostro libro.
3^F
Abbiamo visto al computer la struttura tridimensionale del metano, siamo quindi passati a molecole in cui gli atomi di carbonio sono collegati gli uni con gli altri. Abbiamo visto che gli atomi di carbonio possono unirsi a formare catene e cicli dando origine a strutture molto complesse.
giovedì 27 settembre 2007
per tutti
In questi giorni ho anticipato in alcune classi che, per le persone che memorizzano più facilmente le poesie rispetto alle tabelle, esiste un programma alternativo a quello presente nel CD per le mappe concettuali.
Con questo programma si realizzano delle mappe che vengono chiamate mappe mentali.
Qui sotto ne avete un esempio:
Si tratta di un programma che può essere ricopiato nella chiavetta USB e non richiede l'installazione nel computer.
Domani ve ne porto una copia su CD e chi desidera può farne copia nella chiavetta.
Ricordo che nessuno è obbligato a utilizzare questi programmi, potete semplicemente disegnare le mappe a matita. Si tratta esclusivamente di una facilitazione per coloro i quali vogliono eseguire il compito più rapidamente.
2^F
Abbiamo visto definizione e caratteristiche di un organismo vivente (nutrizione, accrescimento, relazione con l'ambiente,...). Nella prossima lezione terminiamo di vedere le caratteristiche di un organismo vivente e cerchiamo una corrispondenza tra quanto discusso in classe e quanto è riportato nel vostro testo.
4^F
Abbiamo introdotto i concetti di temperatura e calore:
- definizione di temperatura,
- definizione di calore,
- confronto tra un pezzetto di legno ardente e una tanica d'acqua: sebbene il pezzetto di legno ardente abbia una temperatura molto più alta della tanica d'acqua è quest'ultima a possedere nella sua massa una quantità di calore superiore, questo significa che non c'è una corrispondenza diretta tra le due grandezze,
- la temperatura è una grandezza intensiva, il calore è una grandezza estensiva,
- abbiamo visto a cosa corrisponde il calore a livello atomico.
Sabato completeremo il punto 5, e riprenderemo l'argomento di oggi seguendo i contenuti del testo (temperatura assoluta, calorimetro, bomba calorimetrica, calore specifico), soffermandoci in particolare sugli esempi di calcolo.
Classi quinte
Abbiamo introdotto l'argomento silicati. Siamo partiti facendo una analogia tra le proprietà del carbonio, che avete già studiato gli anni precedenti e le proprietà del silicio. Abbiamo prima analizzato la stuttura atomica di un atomo ibridato sp3 (metano e tetraedro SiO4) poi abbiamo visto che esistono anioni molecolari (ione CO3(2-) e ione SiO4(4-) ). Abbiamo descritto i silicati come delle strutture con uno scheletro di silicio e ossigeno con cariche negative che vengono neutralizzate da cationi metallici. Siamo passati a descrivere le strutture generate dalla unità fondamentale SiO4 descrivendo le più semplici.
Nella prossima lezione vedremo le strutture più complesse, le proprietà fisiche e chimiche che derivano da queste strutture e cosa accade dei silicati quando vengono alterati da fenomeni ambientali.
mercoledì 26 settembre 2007
per tutti
Comunico sul sito, una volta per tutte, una informazione che ho già dato ad alcune classi. Il programma per realizzare mappe concettuali può essere installato oltre che sul disco fisso anche su una chiavetta USB. Se qualcuno vuole usarlo ma non desidera averlo installato sul disco fisso può chiedere ad un compagno che lo ha installato sul computer di copiare la cartellina di installazione su una chiavetta usb.
Attenzione che, anche se il programma si trova su una chiavetta i files con le mappe vengono salvati dentro la cartellina ../Documenti del disco fisso. Inoltre è indispensabile che la versione di windows presente nel disco fisso abbia le librerie java (che sono presenti nel cd che vi ho fornito).
Sempre nella chiavetta USB è possibile installare OpenOffice, però non la versione presente sul CD. Se qualcuno è interessato a installare OpenOffice su una chiavetta USB può farmelo sapere e vi fornirò o i files o l'indirizzo a cui prelevare l'ultimissima versione in italiano.
martedì 25 settembre 2007
Per tutti
Oggi a lezione ho comunicato che il materiale che vi consegno in classe potete prelevarlo anche da internet.
Ho deciso di provare a fornirvi i link per scaricare i documenti attraverso una mailing-list a cui potrete iscrivervi solo voi studenti con le e-mail che mi avete fornito. Se qualcuno usa una e-mail che non conosco per iscriversi verrà rimosso dalla lista. Per praticità predispongo una lista unica per tutte le classi.
Le istruzioni per iscriversi alla lista sono le seguenti:
Per iscrivervi: inviate un'email a stival-edu-subscribe@googlegroups.com, non occorre scrivere niente nella email, è sufficiente che il mittente sia l'email che avete riportato nella scheda.
Una volta inviata l'e-mail riceverete una risposta come questa:
Abbiamo ricevuto una richiesta di aggiungere questo indirizzo email al gruppo Agenda didattica del Prof Stival ospitato da Google Gruppi Per elaborare questa iscrizione, richiediamo la tua conferma.
Se non hai richiesto di far parte di questo gruppo, puoi ignorare questo messaggio.
Per far parte di questo gruppo, rispondi a questa email o apri il seguente URLdi conferma:
http://groups.google.it/group/stival-edu/sub?subconfirm=rrt...
Cliccando sul collegamento venite automaticamente iscritti e riceverete i link per scaricare i files.
Per annullare l'iscrizione: inviate un'email a stival-edu-unsubscribe@googlegroups.com, non occorre scrivere niente nella email, è sufficiente che il mittente sia l'email che avere riportato nella scheda. Anche in questo caso riceverete una risposta che vi chiede di confermare la cancellazione.
Questo accade perchè Google Gruppi vuole essere certo che siate stati voi a richiedere l'iscrizione e non qualcuno che è entrato in possesso della vostra e-mail e la sta usando a vostra insaputa.
Nella lista invierò i link per scaricare i documenti. Questo semplifica di molto il lavoro per me (non devo fare una lista per ogni classe nè inserire i vostri indirizzi nel programma della posta) e evita a chi ha una connessione PSTN di avere i programmi della posta rallentati dallo scaricamento dei files.
4^E
Abbiamo ripassato i concetti contenuti nel primo capitolo del libro, già visti in fisica: Unità di misura, sistema metrico decimale, sistema internazionale. Abbiamo sottolineato che i chimici fanno uso in particolare della grandezza che consente di misurare la quantità di sostanza e come sottomultipli utilizzano in particolare micrometri e nanometri. Abbiamo ricordato la differenza tra massa e peso. Abbiamo quindi introdotto le classificazioni in grandezze intensive ed estensive e la distinzione tra proprietà fisiche e chimiche.
Per la prossima lezione riportate i contenuti del primo capitolo che avete studiato negli anni precedenti in una mappa concettuale aggiungendo le informazioni nuove introdotte a lezione.
2^E e 2^F
Abbiamo introdotto il concetto di biologia e abbiamo visto come tutte le definizioni rimandano al concetto di organismo vivente. Abbiamo visto che gli essere viventi sono organizzati in livelli di struttura differente e che a questi livelli corrispondono discipline differenti (biochimica, citologia, istologia, etc.). Abbiamo aggiunto alla mappa sulla biologia i metodi di lavoro del biologo. Per la prossima lezione (2^F) adattate la mappa vista a lezione in modo che risulti facilmente memorizzabile per voi e cercate la definizione di organismo vivente.
3^F
Abbiamo introdotto i legami chimici (ionico e molecolare). Per la prossima lezione integrate le nuove informazioni sulla mappa concettuale. Studiate il libro a pagina 29.
lunedì 24 settembre 2007
3^E e 3^F
Abbiamo iniziato a parlare della formazione di ioni e della tendenza degli atomi a completare il livello elettronico. I contenuti di oggi li trovate a pagina 28 e 29 del libro. Integrate le mappe concettuali già disegnate con le nuove informazioni.
5^F
Abbiamo concluso la discussione sul metodo scientifico. Il contenuto della lezione è riassunto nello schema mnemonico che vi ho consegnato a lezione. Domani inserirò il materiale in rete. Una parte del materiale che vi fornisco è materiale riservato, non può essere messo in rete a disposizione di chiunque. Pertanto ve lo fornirò attraverso una mailing-list a cui potrete iscrivervi solo voi studenti con le e-mail che mi avete fornito. Se qualcuno usa una e-mail che non conosco per iscriversi verrà rimosso dalla lista. Per praticità predispongo una lista unica per tutte le classi.
Le istruzioni per iscriversi alla lista sono le seguenti:
Per iscriverti: invia un'email a stival-edu-subscribe@googlegroups.com, non occorre scrivere niente nella email, è sufficiente che il mittente sia l'email che hai riportato nella scheda.
Per annullare l'iscrizione: invia un'email a stival-edu-unsubscribe@googlegroups.com, non occorre scrivere niente nella email, è sufficiente che il mittente sia l'email che hai riportato nella scheda.
Nella lista invierò i link per scaricare i documenti. Questo semplifica di molto il lavoro per me (non devo fare una lista per ogni classe) e evita a chi ha una connessione PSTN di avere i programmi della posta rallentati dallo scaricamento dei files.
Si tratta di una prova, vediamo se funziona altrimenti proveremo qualcosa di diverso. A tale riguardo siete incoraggiati a formulare proposte alternative.
Per la prossima lezione ricordate di portare il libro di testo.
Nota: Oggi mi sono accorto che il link sull'icona che rimanda alla vostra classe (l'icona rossa sulla sinistra) non funzionava. Adesso è stato sistemato. Se vi accorgete di malfunzionamenti nel sito potete indicarmeli a lezione.
4^F
Abbiamo ripassato le unità di misura e il sistema internazionale sottolineando quali sono gli ordini di grandezza caratteristici della chimica. Abbiamo visto quali sono le proprietà universali della materia (massa, volume e energia) e abbiamo introdotto grandezze intensive e estensive. Gli argomenti visti oggi e quelli che avete eventualmente già studiato nel primo capitolo del libro vanno organizzati in una mappa concettuale per giovedì.
domenica 23 settembre 2007
Per tutti
Ovviamente quelli che già c'erano li ho cancellati dato che uno era assimilabile ad una pubblicità e l'altro non rispettava la regola riportata nella pagina in cui si inseriscono i commenti.
sabato 22 settembre 2007
per tutti
Il programma si chiama IHMC CmapTools, l'ultima versione è la 4.11.
La versione per windows (sono 60 Mb) si scarica alla pagina:
http://cmap.ihmc.us/download/free_client.php?myPlat=Win
ci sono anche i links per le versioni linux e mac.
In alternativa potete aspettare il CD consegnato alla 5^F
4^F
concetto di chimica. Abbiamo visto che la definizione di chimica si
ricollega al concetto di materia e che lo studio della materia avviene
ad un livello di organizzazione che è quello di atomi e molecole.
Abbiamo
anche visto come si costruisce una mappa concettuale: si parte
identificando i concetti, quindi si cerca di costruire delle relazioni
tra questi. E' possibile tentare relazioni diverse e scegliere alla
fine quella che ci aiuta a memorizzare meglio. All'interno di una mappa
concettuale abbiamo iniziato a distinguere concetti, processi e
attributi.
4^E
3^E
Abbiamo anche visto come si costruisce una mappa concettuale: si parte identificando i concetti, quindi si cerca di costruire delle relazioni tra questi. E' possibile tentare relazioni diverse e scegliere alla fine quella che ci aiuta a memorizzare meglio.
All'interno di una mappa concettuale abbiamo iniziato a distinguere concetti, processi e attributi.
Lunedì sentirò alcuni di voi sui paragrafi del testo visti a lezione.
5^E
Dal punto di vista operativo abbiamo evidenziato che:
- Si inizia dal concetto principale, intorno a questo si inseriscono i concetti secondari all'interno di un riquadro.
- Si tenta di connettere i concetti riportando sulla linea di connessione qualche parola che descriva il tipo di relazione che esiste tra i concetti. Si è liberi di scegliere come connettere i concetti dato che le informazioni vanno organizzate nel modo che ci risulta più facile da ricordare.
- Preferibilmente si realizza la mappa a matita dato che è frequente dover cancellare quello che si è già scritto.
Ho inserito i files in un account di gmail dato che è risultato il più veloce nel caricamento dei files.
La username è accountxxv@gmail.com, la password è quella vista in classe.
Si accede dalla pagina:
http://mail.google.com
Una volta entrati nella posta in arrivo ci sono le emails con i documenti, è sufficiente cliccare sull'email e una volta aperta vi appare la voce Scarica di fianco al nome del file. Mentre alcuni di voi scaricano i files cerco una soluzione migliore. Sempre ché questa non risulti adeguata.
venerdì 21 settembre 2007
4^E
Abbiamo anche visto come si costruisce una mappa concettuale: si parte identificando i concetti, quindi si cerca di costruire delle relazioni tra questi. E' possibile tentare relazioni diverse e scegliere alla fine quella che ci aiuta a memorizzare meglio. All'interno di una mappa concettuale abbiamo iniziato a distinguere concetti, processi e attributi.
Per la prossima volta cercate le definizioni di materia e struttura.
3^E
3^F
concetto di chimica organica. Abbiamo visto che la definizione di chimica organica si
ricollega al concetto di molecole organiche e ai composti del carbonio. Abbiamo iniziato a parlare della struttura atomica sottolineando il fatto che quella che vediamo noi è solo una teoria di come è costituito l'atomo e scegliamo questa perché è funzionale ai contenuti di biologia che vedrete nel corso dell'anno.
Abbiamo anche visto come si costruisce una mappa
concettuale: si parte identificando i concetti, quindi si cerca di
costruire delle relazioni tra questi. E' possibile tentare relazioni
diverse e scegliere alla fine quella che ci aiuta a memorizzare meglio.
All'interno di una mappa concettuale abbiamo iniziato a distinguere
concetti, processi e attributi.
Per la prossima volta dovete rispondere a tre domande:
- Perché i protoni rimangono vicini nel nucleo pur essendo della stessa carica
- Perché gli elettroni non si staccano dall'atomo
- Perché il professore ha disegnato gli elettroni delle varie orbite alla massima distanza l'uno dall'altro.
giovedì 20 settembre 2007
Per tutti
Attenzione: i programmi sono tutti aggiornati ad esclusione di Google earth e Firefox. Google earth è la penultima versione, le classi quinte è bene che scarichino l'ultima versione dal web dato che nell'ultima versione ci sono anche le mappe del cosmo. Firefox è presente nella versione 2.06 per chiavetta USB. Due giorni fà è uscita la versione 2.07 che corregge una falla di sicurezza.
Un'ultima cosa riguardo a google earth. Google ha fatto in modo che quando viene scaricato il programma al termine del download parta una procedura di installazione automatica conclusa la quale il programma per l'installazione viene cancellato. Se volete salvare il file per successive installazioni (o per passarlo ai vostri compagni) dovete cercare la cartella del computer in cui viene scaricato (nel mio è C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Google Updater\cache) e copiarlo prima di eseguire l'installazione.
Classi quinte
Oggi ho accennato a due concetti interdisciplinari ovvero importanti sia in scienze che in filosofia, i concetti di paradigma e epistemologia. Se cliccate sui link potete vedere le definizioni che trova google.
2^F
define:biologia
martedì 18 settembre 2007
4^es
Per la prossima lezione cercate la definizione di "chimica".
Se non avete ancora acquistato un quaderno per gli appunti di scienze prendete un quaderno a fogli rimovibili. In caso contrario va bene quello che avete già.
3^fs
Per la prossima lezione cercate la definizione di "chimica organica".
Se non avete ancora acquistato un quaderno per gli appunti di scienze prendete un quaderno a fogli rimovibili. In caso contrario va bene quello che avete già.