mercoledì 7 maggio 2008

Settimana Nazionale dell'Astronomia

settimana nazionale dell'astronomia

La Società Astronomica Italiana in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, promuovono dal 7 al 13 maggio 2008 la IX Settimana Nazionale dell’Astronomia “Gli studenti fanno vedere le stelle”.
Le Settimane dell’astronomia sono diventate un appuntamento atteso e importante per le scuole, invitate a diffondere la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica.
La IX Settimana dell’astronomia prende spunto da una frase di Galilei, che sottolinea l’importanza in Astronomia e nella ricerca scientifica in generale, del metodo scientifico per la comprensione del mondo che ci circonda e dell’universo, un “libro” aperto dove non esistono misteri perenni che lo scienziato “uomo dotato ..d’un ingegno perspicacissimo e di una curiosità straordinaria” non possa arrivare a scoprire.
La meraviglia delle scoperte basate su “lunghe ed accurate osservazioni” del cielo e dei suoi astri è, oggi, attuale quanto il sentimento che muoveva 400 anni fa Galileo a puntare il suo cannocchiale al cielo.