venerdì 21 novembre 2008

FoldIt: creare proteine per gioco

Vi segnalo un interessante videogame a tema scientifico. Si tratta di FoldIt, un gioco in cui si cerca di scoprire la struttura di una proteina attraverso un sistema di risoluzione a puzzle Si basa sull'idea che le persone hanno la capacità di trovare la struttura più stabile sfruttando l'intuito. Il giocatore si trova difronta strutture via via più complesse al procedere dei livelli di gioco. I livelli iniziali servono a capire quali sono i criteri da seguire quando si modifica la proteina. Da un certo punto in poi ci si trova difronte a proteine che non sono ancora state sintetizzate in laboratorio e che potranno esserlo in futuro anche grazie al lavoro svolto dai giocatori di FoldIt. Secondo gli sviluppatori di Fold it, quante più strutture di proteine verranno identificate, tanto più sarà facile sviluppare farmaci per combattere malattie croniche come AIDS, cancro ed Alzheimer. Di seguito vedete una schermata di esempio del terzo livello di gioco:

image

Potete scaricare il gioco a questa pagina:

http://fold.it/portal/new_user

Una volta scaricato il gioco è necessario registrarsi, anche se si può iniziare da subito a giocare i livelli introduttivi,

image

una volta registrati (ci vuole circa un giorno per essere inseriti nel database) è possibile connettersi per scaricare i livelli più difficili.
Di seguito la soluzione del puzzle della schermata superiore:

image

Nessun commento: