giovedì 12 febbraio 2009

Giornata internazionale del risparmio energetico

imageIl 15 febbraio si celebra la giornata internazionale del risparmio energetico. Istituita in occasione dell'anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto (il trattato che impone ai Paesi aderenti la riduzione delle emissioni di gas inquinanti, entrato in vigore il 16 febbraio 2005) viene celebrata in tutta Europa spegnendo le luci alle ore 18 come gesto simbolico per ricordare a se stessi e agli altri l'importanza di risparmiare energia.

In Italia è diventata una tradizione la manifestazione M'Illumino di Meno lanciata per il quinto anno consecutivo dalla trasmissione Caterpillar. Questa campagna ha ottenuto il
patrocinio del Parlamento europeo per il secondo anno consecutivo, inizia il 12 gennaio e si ripete il 13 febbraio, dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all’estero, per razionalizzare i consumi d’energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.

http://milluminodimeno.blog.rai.it/

Nessun commento: