martedì 25 gennaio 2011

Stellarium, il planetario virtuale

imageIn questi giorni nella classi prime abbiamo utilizzato Stellarium, un planetario virtuale. Alcuni di voi mi hanno chiesto maggiori informazioni su questo programma. SI tratta di un software gratuito che   trasforma il proprio PC in un cielo stellato. E’ in grado di calcolare la posizione del   Sole,   della   Luna,   pianeti   e   stelle,   e   riprodurli   in   cielo   come apparirebbero ad un osservatore in un dato luogo e in un dato momento. Può inoltre disegnare le costellazioni, simulare fenomeni astronomici come sciami meteorici, eclissi di Sole e di Luna.

Stellarium   può   essere   utilizzato   come   strumento   educativo   per l’insegnamento del cielo stellato notturno, come aiuto osservativo per gli appassionati di astronomia che desiderino pianificare una notte osservativa o, semplicemente, per diletto e semplice curiosità. Grazie all’alta qualità grafica   che   Stellarium   è   in   grado   di   produrre,   viene   anche   utilizzato all’interno di veri planetari che utilizzano dei videoproiettori. Alcuni gruppi di appassionati di astronomia lo utilizzano per creare mappe celesti, per descrivere aree di cielo in articoli su riviste o quotidiani. La pagina ufficiale in italiano è http://www.stellarium.org/it/.

Potete scaricare il programma per windows a questo link , sono inoltre disponibili numerosi sfondi aggiuntivi per non dover visualizzare l’erba al Polo Nord come è capitato in classe.

Esiste anche una versione per chiavetta USB che potete scaricare da questa pagina.

image

Nessun commento: