giovedì 14 aprile 2011

Gita 1^A e 1^B

Vi propongo alcune alternative per l’orario della mattina:
Paleopasseggiando per il tropico del Carso
“Paleopasseggiando lungo il tropico del Carso” si snoda attraverso il Carso triestino, nei pressi dell’abitato di Basovizza, a pochi chilometri dal confine italo-sloveno e dalla città di Trieste.  Il percorso fornisce al visitatore informazioni geologico-paleontologiche mettendo in evidenza eventi accaduti a partire da circa 70 milioni di anni fa (Cretacico superiore) fino a circa 50 milioni di anni fa (Eocene medio).
Si attraverserà uno dei momenti più affascinanti e drammatici della storia geologica della Terra: il passaggio Cretacico/Terziario (K/T) che registra l’imponente crisi biologica mondiale di 65 milioni di anni fa. Il percorso, inoltre, assume valore naturalistico in quanto stimola osservazioni sui fenomeni carsici, sulla vegetazione e sulla fauna. (cartina del percorso).
image
La Grotta Gigante
La visita, durante la quale una guida fornisce tutte le informazioni sulla Grotta Gigante, dura in media 50 minuti. Dopo una prima rampa, il sentiero in lieve discesa porta alla Grande Scalinata, arditamente costruita con 360 gradini in pietra appoggiati alle rotaie offerte dalla Direzione dell’allora ferrovia austro-ungarica per il sostegno degli stessi.
La visione dall’alto è grandiosa: sembra di vedere, di notte, una valle lontana. I fari illuminano un grande portale ad arco da cui pendono grosse stalattiti coniche; al di là si scorge una parte della Grande Caverna. Con un percorso di rampe a zig-zag si arriva ben presto alla base della caverna. Lo spettacolo è imponente per le eccezionali proporzioni della cavità… (geologia).
image
L’albero della vita
L’albero della vita. L’evoluzione attraverso gli occhi di Charles Darwin è una mostra curata da Telmo Pievani, che trae origine dalla mostra “Darwin 1809-2009”, realizzata con la collaborazione del Museo di Storia Naturale di New York in occasione dei duecento anni esatti dalla nascita del grande naturalista inglese. Nell’allestimento di Palazzo Attems Petzenstein, il racconto delle scoperte di Darwin e della teoria dell’evoluzione si snoda in 10 stanze, ognuna delle quali rappresenta una tappa fondamentale della messa a punto della teoria darwiniana. (il percorso della mostra).
image
La visita alla Grotta Gigante e alla mostra su Darwin richiedono la prenotazione obbligatoria pertanto è bene decidiate rapidamente cosa visitare.

Nessun commento: