domenica 11 dicembre 2011

Giornata Internazionale della Montagna

image

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Montagna, istituita dall’ONU per creare consapevolezza nelle popolazioni del mondo riguardo all'importanza delle montagne per la vita, per evidenziare le opportunità e i vincoli per lo sviluppo montano e per creare nuove risorse per le montagne del mondo e per gli altopiani.
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 11 dicembre, a partire dal 2003, come "Giornata internazionale della montagna".
Quest'anno il tema della Giornata è: “montagne e foreste”. Ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla rilevanza delle foreste montane e sul ruolo che svolgono all'interno di una green economy e sulla loro importanza nel favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici.
Foreste montane sane sono fondamentali per la salute ecologica del mondo. Esse proteggono i bacini idrografici che forniscono acqua dolce a più di metà della popolazione mondiale. Sono anche l’habitat di una fauna selvatica indicibile, forniscono cibo e risorse per le genti di montagna e sono importanti fonti di legname e prodotti non legnosi. Eppure, in molte parti del mondo le foreste montane sono minacciate come mai prima e la deforestazione nelle foreste tropicali di montagna continua ad un ritmo preoccupante. Proteggere queste foreste e fare in modo che siano gestite con attenzione è un passo importante verso lo sviluppo sostenibile della montagna.

Le celebrazioni in Italia

Nessun commento: