mercoledì 26 febbraio 2014

Programma per le mappe concettuali

image
Il programma che vi consiglio per disegnare mappe concettuali si chiama cmap tools. Vi consente di risparmiare molto tempo perchè è sufficiente un doppi click per creare un rettangolo per il concetto, successivamente cliccando sulle frecce oblique sopra il rettangolo
image
si crea automaticamente un nuovo concetto con la linea di collegamento tra i due:
image
Inoltre non è necessario creare una mappa ordinata, è sufficiente cliccare sul menù Formato e sulla voce Disposizione automatica per avere istantaneamente una mappa ordinata e bella da vedere:
image
Potete scaricare il programma dal seguente link:
http://cmapdownload.ihmc.us/installs/CmapLite/Win/WinCmapLite_v5.05.01_11-01-12.exe
Quando avviate il programma per la prima volta vi verrà chiesto di inserire email e password. Non preoccupatevi, il programma è gratuito, dovete inserire la vostra email e scegliere una password a piacere, queste informazioni le conoscerete solo voi e non saranno utilizzate per inviarvi pubblicità, servono solo se volete condividere le mappe online.
Il link che vi ho riportato è la versione per i computer con poca memoria. Se il vostro computer è un ultimo modello potete scaricare una versione con più funzioni alla seguente pagina:
http://cmap.ihmc.us/download/
per ottenere il link del download dovrete inserire i dati nei campi con l’asterisco. Anche questa è una versione gratuita.
Una volta aperto il programma potete trovare le mie mappe dentro a :
CMap_In_Rete / IHMC_Public_Cmaps / Stival.edu
image

Nessun commento: