domenica 8 febbraio 2015

Il monaco e le sue leggi

A integrazione dei contenuti visti in classe vi invito ad ascoltare la registrazione di radio 3 su Mendel e i suoi esperimenti in occasione dell’anniversario dei 150 anni dalla pubblicazione delle leggi di Mendel:
”Sette anni di ricerche e ventottomila piante di piselli, gialli e verdi, lisci e rugosi. L'8 febbraio 1865 il monaco agostiniano Gregor Mendel presenta al pubblico i risultati dei suoi studi sull'ibridazione delle piante e la variazione dei caratteri ereditari. È l'alba della genetica. Ma solo all'inizio del Novecento verrà riconosciuto il valore delle ricerche di Mendel, che ricostruiamo con Federico Focher, dirigente di ricerca dell'Istituto di genetica molecolare del Cnr e docente di storia della biologia all'università di Pavia.
150 anni dopo, i progressi della terapia genica ci permettono di curare un numero crescente di malattie, come ci racconta Alessandro Aiuti, coordinatore dell'area clinica dell'Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica (Tiget) di Milano.”

Vai alla registrazione.

image

Nessun commento: