lunedì 10 dicembre 2007

Anno Internazionale dei Diritti Umani

In coincidenza con la Giornata Internazionale dei Diritti Umani inizia un anno dedicato alla celebrazione di tali diritti.

image Il 10 dicembre celebra l'adozione avvenuta nel 1948, da parte dell'assemblea delle Nazioni Unite, della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, ove si afferma che "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti" (art. 1).

Vi si proclama tra l'altro, il diritto alla vita, alla libertà e sicurezza individuali, ad un trattamento di uguaglianza dinanzi alla legge, senza discriminazioni di sorta, ad un processo imparziale e pubblico, ad essere ritenuti innocenti fino a prova contraria, alla libertà di movimento, pensiero, coscienza e fede, alla libertà di opinione, di espressione e di associazione.

L'anno celebrativo è stato istituito col fine di aumentare nel mondo la conoscenza e la comprensione dell'importanza di tali diritti. Il tema con cui verrà proposto è "dignità e giustizia per tutti noi" ed esprime l'idea che l'intrinseca dignità e gli uguali diritti di ogni individuo sono il fondamento della libertà e della pace. La campagna terminerà con la celebrazione del 10 Dicembre 2008.

Il testo della dichiarazione.

Nessun commento: