martedì 4 dicembre 2007

L'ONU e l'ambiente


In occasione della conferenza di Bali sui cambiamenti climatici (3 - 14 dicembre 2007) voglio segnalarvi alcune delle pubblicazioni dell'ONU dedicate all'ambiente:

Mappe e grafici. L'ONU ha pubblicato nel tempo numerose mappe della situazione ambientale del pianeta, emissioni di gas serra, situazione delle acque, montagne e foreste,...
image
Le mappe sono disponibili in rete su diversi siti a cui si può accedere globalmente da questa pagina:
http://www.unep.org/science/maps/index.asp

Posters. Sono disponibili poster molto belli che riassumono in un'unica immagine situazioni particolari (la coltivazione del deserto, il consumo di energia per l'illuminazione notturna, le megalopoli del mondo,...).

image

Possono essere scaricati a questa pagina:
http://www.na.unep.net/OnePlanetManyPeople/posters.html
mentre alcuni sono disponibili a quest'altra pagina:
http://www.unep.org/Themes/climatechange/bali/multimedia.asp#posters

Riviste. L'ONU pubblica due riviste dedicate all'ambiente, la più nota è OUR PLANET Magazine, dedicata agli aspetti scientifici, tecnici, economici e sociali delle problematiche ambientali.

image 
Mentre la versione cartacea viene venduta a 5$, la versione in PDF è gratuita e può essere scaricata in inglese, francese o spagnolo periodicamente a questa pagina:
http://www.unep.org/Publications/Our_Planet.asp
image

Un'altra rivista interessante è TUNZA, che tratta tematiche ambientali rivolgendosi però ai giovani. Dispone di un sito dedicato in cui sono raccolte numerose risorse, tra queste anche tutti i numeri pubblicati in versione PDF.

image

L'ultimo numero, assieme agli arretrati, può essere scaricato in inglese a questa pagina:
http://www.unep.org/Publications/Tunza.asp

 Rapporti annuali. Annualmente lo UNEP che è l'organismo dell'ONU dedicato ai problemi dell'ambiente redige un rapporto che riassume le iniziative dell'anno precedente.

image 
I rapporti possono essere scaricati a questa pagina:
http://www.unep.org/publications/Annual_Reports.asp

Atlanti. L'ONU provvede a realizzare numerosi atlanti e pubblicazioni istituzionali con immagini e informazioni approfondite e affidabili. Di seguito ne riporto alcuni tra quelli disponibili gratuitamente in rete. Cliccando sull'immagine venite indirizzati alla pagina dove è possibile scaricare l'intero documento o i suoi capitoli come files singoli:


Atlas of Our Changing Environment.


Geo Year Book 2007.


Climate Action.


Analysing our Energy Future.

image
Atlas of population and environment (realizzato in realtà dall'American Association for Advancement of Science ma riportato tra i links del sito dell'UNEP).

image


 

Nessun commento: