sabato 19 gennaio 2008

Terzo Pianeta - Gli Astri

image Vi segnalo la puntata di Terzo Pianeta in onda stasera su RAITRE:

Un’avvincente indagine sull’osservazione del cielo e l’influenza delle stelle, al centro del nuovo appuntamento con Terzo Pianeta.
Le telecamere del programma di Gregorio Paolini partono dall’Egitto. Nel Tempio di Dendera un antico Zodiaco custodisce i segreti degli astrologi che sostengono di leggere nelle stelle il destino dell’uomo. Si può predire il futuro guardando il cielo?

Per capirlo Terzo Pianeta va a Venezia, dove Galileo presentò il suo cannocchiale e inaugurò l’epoca della scienza. Entrando alla mostra di globi del Museo Correr scopriremo come si disegna una mappa del cosmo e come ci si orienta con le costellazioni, come funziona il sistema solare e perché il cielo dello zodiaco non corrisponde al cielo reale studiato dall’astronomia moderna.

Mario Tozzi e il team di Terzo Pianeta formato dall’astrofisico Paolo Tozzi, la storica Enrica Salvatori e l’antropologo Martino Nicoletti, si muovono poi verso Trieste, capitale scientifica d’Italia, per incontrare l’astronauta Roberto Vittori e l’astrologa Horus.

Il viaggio termina all’Osservatorio Astronomico sul Carso, dove si studiano le galassie più remote e si cerca la risposta ai grandi misteri dell’Universo (Recensione del sito Rai).

In onda sabato 19 gennaio 2008 alle 21.30

Nessun commento: