martedì 12 febbraio 2008

2008 Anno Internazionale del Pianeta Terra

Oggi 12 febbraio 2008, presso la sede dell’UNESCO a Parigi, viene lanciato ufficialmente l’Anno Internazionale del Pianeta Terra.
L’Anno Internazionale del Pianeta Terra intende assicurare un utilizzo migliore e più efficace da parte della società del sapere accumulato dai 400.000 scienziati della Terra in tutto il mondo. L’obiettivo finale di agevolare la costruzione di società più sicure, sane e ricche in tutto il pianeta è espresso nello slogan “la Scienza della Terra per la Società”.
L’Anno Internazionale decorre dal gennaio 2007 al dicembre 2009, e il 2008,  anno centrale del triennio, è stato proclamato dall’Assemblea Generale come lo UN Year. Le Nazioni Unite guardano a questo Anno Internazionale come ad un importante contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile, dal momento che esso promuove un uso sapiente (sostenibile) delle risorse della Terra e incoraggia l’adozione di una migliore pianificazione e gestione al fine di  ridurre i rischi per gli abitanti del mondo. Durante quest'anno da numerosi istituzioni e scienziati del pianeta verranno affrontate quattro questioni legate al tema “Le Scienze della Terra al servizio della Società”: risorse della Terra, rischi, il suolo delle metropoli, e infine dove sta andando il sistema terra?
L’Anno Internazionale del Pianeta Terra è un’iniziativa congiunta dell’UNESCO e dello IUGS (International Union of Geological Sciences).
Per maggiori informazioni http://yearofplanetearth.org/
(Tratto da www.onuitalia.it)

Nessun commento: