venerdì 15 febbraio 2008

Celebrazioni - Giornata del risparmio energetico

Il 15 febbraio si celebra la giornata internazionale del risparmio energetico. Istituita in occasione dell'anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto (il trattato che impone ai Paesi aderenti la riduzione delle emissioni di gas inquinanti, entrato in vigore il 16 febbraio 2005) viene celebrata in tutta Europa spegnendo le luci alle ore 18 come gesto simbolico per ricordare a se stessi e agli altri l'importanza di risparmiare energia. Quest'anno a Parigi spegneranno la Tour Eiffel, a Roma le luci del Colosseo, del Pantheon, della Fontana di Trevi, a Venezia Piazza San Marco. Anche i palazzi della politica spegneranno le luci che ne illuminano le facciate: Palazzo Montecitorio e Palazzo Madama, all'estero il Parlamento Europeo a Bruxelles, il Foreign Office di Londra. E a Firenze, nei ristoranti, si mangerà a lume di candela. In Italia questa iniziativa è conosciuta soprattutto attraverso lo slogan "M'illumino di meno" coniato dalla trasmissione Caterpillar di RADIO DUE che promuove questa iniziativa oramai da diversi anni per l'intero mese precedente al 16 febbraio. Per aderire basta andare sul sito internet del programma www.caterueb.rai.it e segnalare la propria adesione alla campagna, precisando quali iniziative concrete si metteranno in atto nel corso della giornata, in modo che le idee più interessanti e innovative servano da esempio e possano essere segnalate per l'anno successivo.

Obiettivi della campagna di sensibilizzazione sono:
• Contrastare il cambiamento climatico globale.
• Raggiungere anche i cittadini meno sensibili alle tematiche ambientali con un’azione della massima visibilità.
• Portare alla ribalta mediatica il tema del risparmio energetico con la concentrazione di spegnimenti simbolici spettacolari.
• Stimolare una partecipazione diffusa e dal basso che faccia sentire ciascuno protagonista di un contributo personale importante per il cambiamento virtuoso nei consumi energetici.

Nessun commento: