mercoledì 2 aprile 2008

STAR4Physics

image

Vi segnalo un videogioco molto bello. Si chiama  Star4Physics ed è stato realizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana e dal Centro Italiano Ricerche Aerospaziali. Nel gioco impersonate un cadetto dell’Accademia Spaziale Infinity - la base italiana su marte - e dovrete prendere parte ad un addestramento impegnativo, affrontando situazioni in cui dovrete applicare le leggi della fisica e le nozioni di astronomia apprese in questi ultimi mesi a scuola. Disporrete di 7 moduli d’addestramento, decine di esperimenti e tante missioni in ambiente 3D in crescenti livelli di sfida.

Le competenze che verranno messe alla prova (ma che potrete anche apprendere) riguardano: leggi e principi della dinamica, lavoro ed energia, aerodinamica, lancio di un veicolo spaziale, il sistema solare, le Leggi di Keplero ed il moto dei satelliti, sistema MMS ed atterraggio, vele solari e radiazione elettromagnetica.

Il programma potete scaricarlo gratuitamente a questa pagina:

 http://www.star4physics.com/index.html

I seguenti sono i requisiti minimi che dovete avere per poter giocare a Star4Physics:
Piattaforma: Personal Computer
Sistema operativo: Windows XP - Vista
Cpu: Pentium 4: 1,2GHz (o equivalente)
RAM: 256 MB minimo
Scheda video: scheda accelerata 3D minimo 32MB
Tastiera e mouse
Per scaricare il gioco è richiesto un collegamento a banda larga perché il file è piuttosto grande: in questo modo dovreste impiegare circa 30 minuti. Altrimenti potete chiedermi una copia su CD-ROM a lezione.

E' possibile vedere anche un filmato di anteprima preso da YouTube:

Nessun commento: