martedì 21 aprile 2009

Giornata Mondiale della Terra 2009


 

Da 39 anni, 174 nazioni del mondo celebrano ogni 22 aprile la Giornata Mondiale della Terra. Questa ricorrenza ricorda il 22 aprile 1970, quando venti milioni di americani si attivarono per una grande dimostrazione a favore dell’ambiente in risposta all'appello lanciato dal senatore democratico Gaylord Nelson, scosso dal disastro petrolifero di Santa Barbara.

Santa Barbara è una città sulla costa occidentale degli Stati Uniti, nel 1969 l'esplosione di un pozzo petrolifero provocò lo spargimento in mare aperto di circa sei mila barili di petrolio, che inquinarono trenta miglia di spiaggia (cinquanta chilometri). L'episodio ebbe un'eco mondiale che portò alla sospensione delle ricerche petrolifere in quella zona (alcune immagini).

L'Earth Day simbolizza l'impegno delle persone semplici, quelle che non hanno potere ma che possono cambiare le cose con le piccole azioni quotidiane.

Un grande ambientalista, Barry Commoner ha detto che la Giornata Mondiale della Terra è in qualche modo il giorno in cui l’uomo fa la pace col pianeta su cui vive.

 image

Nessun commento: