mercoledì 15 aprile 2009

Televisione: La Gaia Scienza

Mario Tozzi, il Trio Medusa e 'LA GAIA SCIENZA'

Debutta domenica 26 aprile 2008 alle ore 21.30 La Gaia Scienza, un nuovo format de LA7 condotto da Mario Tozzi e dal Trio Medusa.

Un nuovo modo per fare scienza in televisione attraverso un programma rigoroso e dissacrante in cui tutto viene sottoposto alla verifica degli esperimenti condotti dal Trio. Mario Tozzi, geologo e Primo Ricercatore del CNR, affronterà un tema per ogni puntata seguito da esperimenti in studio e in esterno, servizi originali e filmati. Ad aiutare i quattro conduttori ci saranno anche i ricercatori precari de La Sapienza di Roma.
Benvenuti nell’aula Frankestin. Il professor Tozzi e i suoi tre assistenti dimostreranno per sei puntate ad un pubblico di studenti in camice bianco come si può fare scienza in modo rigoroso con un linguaggio comprensibile e divertente. Mentre Mario Tozzi affronterà grandi temi con lezioni monografiche e aiutato da filmati - si comincia con la misura dell’Universo - il Trio Medusa si dedicherà, ad esempio, a capire sperimentalmente e con rigore scientifico, con l’aiuto di due gemelle, se si consumano più calorie a baciare o a correre o a verificare se si alza la soglia del dolore di un fedele davanti ad un’immagine di devozione.
I quattro conduttori saranno assistiti dagli spiriti guida del programma, presenti nella scenografia ed evocati a seconda delle necessità per aiutare negli esperimenti. Eccone alcuni: Galileo Galilei, Charles Darwin, Albert Einstein e Arthur Eddington, Gene Wilder alias Frederick Frankestin (con Igor), Frank Zappa, Marie Curie e Maria Montessori.
In ogni puntata ci sarà un ospite in studio: si comincia con Capone, musicista napoletano che trasforma oggetti di scarto e spazzatura in strumenti musicali come ad esempio la Mazzarra (chitarra fatta con pezzi di parquet), il Basso da Ponte (basso fatto con parquet, piastre di ferro riciclato, catarifrangenti stradali) e la Buatteria (batteria di bidoni della spazzatura, fusti metallici e ferraglie di ogni genere).

Nessun commento: