venerdì 5 giugno 2009

Giornata Mondiale per l'Ambiente

image

La Giornata Mondiale per l’Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, è uno dei principali strumenti attraverso cui le Nazioni Unite sensibilizzano l’opinione pubblica sulla questione ambientale a livello mondiale e favoriscono l’azione e l’attenzione del mondo politico.Il World Environment Day (WED), è stato istituito nel 1972 e festeggiato da allora ogni anno. Lo stesso anno, le Nazioni Unite hanno istituito l'organismo preposto alla tutela ambientale e per l'utilizzo sostenibile delle risorse naturali: l'UNEP (United Nations Environment Programme).

Lo slogan scelto per la Giornata Mondiale per l’Ambiente del 2009 è “Your Planet Needs You-Unite to Combat Climate Change”, che si può render in italiano con “Il tuo pianeta ha bisogno di te - Uniamoci per combattere il cambiamento climatico”.

A questa pagina trovate i poster celebrativi dell'UNEP.

Vi segnalo anche due eventi video: il programma Speciale Ambiente: 2075 Il clima che verrà in onda stasera su La7 alle 21,10 e il film a tema ecologico "HOME" di Yann Arthus Bertrand, una specie di inno ecologico del pianeta visto dall'alto. Il film è visibile eccezionalmente e solo per 10 giorni su YouTube all'indirizzo:
 http://www.youtube.com/homeproject.

image

Nessun commento: