sabato 1 marzo 2008

Lo zoo delle galassie

credits: Galaxy Zoo.org

Gli studenti che oggi non devono effettuale la verifica per il debito del primo quadrimestre partecipano ad una esperienza sul web che spero, troveranno interessante. Si tratta di aiutare un gruppo di astronomi a classificare delle foto di galassie sconosciute, scoperte attraverso osservazioni recenti del cielo.
Innanzitutto andate alla pagina:
http://www.galaxyzoo.org/Register.aspx
(aprite su un'altra finesta) e registratevi inserendo i vostri dati:

image

dopo averli inseriti cliccate su image , compare una scritta che vi informa che l'iscrizione è stata completata, qui dovete cliccare sul pulsante continue

image

A questo punto si apre una finestra in cui vi viene insegnato quello che dovete fare.
Parte 1A. Innanzitutto vi viene insegnato a distinguere le galassie a spirale dalle galassie ellittiche:

image

La galassia sulla sinistra è a spirale, quella sulla destra è ellittica. Potete verificare se avete capito cliccando le immagini che visualizzate scorrendo verso il basso la finestra di galaxyZoo. Le prime sono abbastanza semplici mentre nella parte 1B ci sono degli esempi più difficili da identificare perchè si trovano di profilo, anche qui però la soluzione compare cliccando sulle immagini:

image

Nella parte 1C la difficoltà è data dal fatto che vi sono rappresentate galassie che si stanno fondendo l'una con l'altra o che sono sovrapposte. Quando nella attività di studio delle foto incontrerete due galassie che si stanno fondendo dovrete cliccare il pulsante "Mergers". Qui di seguito vedete un esempio:

image

Nella parte 1D la difficoltà è data dal fatto che le galassie sono molto distanti e quindi nella foto appaiono molto piccole. Di nuovo potete vedere la risposta cliccando sulle immagini.

image

Nella parte 2A imparate a distinguere le galassie a spirale orientate in senso orario e in senso antiorario:

image

La galassia a sinistra è orientata in senso orario (clockwise) , quella a destra in senso antiorario (anti-clockwise). Immediatamente dopo potete vedere due esempi di galassie a spirale poste di profilo, quindi alcuni esempi da cliccare.

Nella parte 3 sono riportati due oggetti particolari che non sono galassie:

image

L'oggetto rosso sulla sinistra è una stella; i quattro raggi perpendicolari tra loro sono un effetto ottico dovuto al telescopio, non fanno parte realmente della stella. L'oggetto verde sulla destra è la traccia lasciata da un satellite che si muove in linea retta e che riflette sui suoi pannelli solari la luce del sole. Il riflesso che raggiunge il telescopio in questo caso particolare lascia una traccia verde (ma può essere anche di altro colore).

Nell'ultima serie di esempi vi viene chiesto di distinguere tra galassie e oggetti estranei:

image

A questo punto cliccate sul pulsante in fondo alla pagina image, e venite inviati a un test in cui vi vengono proposti 15 oggetti da classificare:

image

Il primo oggetto che vi viene proposto è una galassia a spirale con rotazione antioraria. cliccate allora sul pulsante che rappresenta la galassia a spirale antioraria:

image

se fosse stata una galassia vista di profilo di cui non era possibile riconoscere il senso di rotazione avreste dovuto cliccare su:

image

Se fosse stata una galassia ellittica dovevate cliccare su:

image

Se si trattava di una stella o della traccia di un satellite:

image

Infine per due galassie che si fondono:

image .

Al termine del test vi viene comunicato qual'è il vostro punteggio. Io ho dato 11 risposte esatte su 15:

image

A questo punto siete diventati degli esperti! Cliccando su:

image

Potete iniziare l'esperienza vera e propria e dare il vostro contributo al progresso dell'astronomia. Su tutte le pagine che vi vengono proposte è riportato il codice identificativo del corpo celeste rappresentato image

image

Vi ricordo le regole già esposte la scorsa settimana:

1) Se avete necessità di aiuto dovete rivolgervi agli altri gruppi di lavoro.
2) E' importante che chi fa questa esperienza non disturbi i compagni che stanno svolgendo la verifica di fisica.
Se il gruppo di lavoro è in disaccordo cercate di raggiungere una opinione condivisa confrontando le rispettive opinioni. Tenete presente che anche gli scienziati quando lavorano in gruppo possono trovarsi in disaccordo ma confrontando serenamente le opinioni e utilizzando il ragionamento arrivano ad una rappresentazione condivisa della realtà.

Se questa cosa non vi piace nel computer dovrebbe esserci anche Google Earth, potete provare a vedere se riuscite a farlo funzionare. Cliccando su Passa a cielo:

image

Vi spostate dalla rappresentazione della terra a quella del cosmo, qui potete provare a cercare alpha centauri, la stella più vicina al sole:

image

oppure spuntate il nostro sistema solare nella finestra livelli:

image

fate doppio clic sulla scritta "il nostro sistema solare"di fianco alla casella di spunta e vedrete i pianeti del sistema solare sul cielo di google earth, seguendo le istruzioni che compaiono sulle mappe potreste anche scoprire come farli muovere sulle loro orbite.

Quando trovate qualcosa che vi interessa provate a fare doppio clic sull'oggetto, potrebbe aprirsi una scheda di informazioni.

Nessun commento: