sabato 22 settembre 2007

5^E

Abbiamo preso spunto dalla definizione di METODO SCIENTIFICO per vedere come si imposta una mappa concettuale. Abbiamo identificato tre tipologie di contenuto: concetti, processi e attributi. Si tratta delle informazioni che più frequentemente vengono inserite all'interno di una mappa concettuale.
Dal punto di vista operativo abbiamo evidenziato che:
  1. Si inizia dal concetto principale, intorno a questo si inseriscono i concetti secondari all'interno di un riquadro.
  2. Si tenta di connettere i concetti riportando sulla linea di connessione qualche parola che descriva il tipo di relazione che esiste tra i concetti. Si è liberi di scegliere come connettere i concetti dato che le informazioni vanno organizzate nel modo che ci risulta più facile da ricordare.
  3. Preferibilmente si realizza la mappa a matita dato che è frequente dover cancellare quello che si è già scritto.
Riguardo ai contenuti visti vi farò avere uno schema riassuntivo (che contiene anche un estratto del testo che avevo in classe) dopo aver svolto lo stesso tipo di lavoro con la 5^F.
Ho inserito i files in un account di gmail dato che è risultato il più veloce nel caricamento dei files.
La username è accountxxv@gmail.com, la password è quella vista in classe.
Si accede dalla pagina:
http://mail.google.com
Una volta entrati nella posta in arrivo ci sono le emails con i documenti, è sufficiente cliccare sull'email e una volta aperta vi appare la voce Scarica di fianco al nome del file. Mentre alcuni di voi scaricano i files cerco una soluzione migliore. Sempre ché questa non risulti adeguata.

Nessun commento: