sabato 20 ottobre 2007

5^E

(2 ore) Abbiamo terminato lo studio dei minerali e inziato lo studio delle rocce. Tra i concetti significativi sui minerali sono da ricordare la classificazione chimica in otto classi (da memorizzare gli esempi quarzo, ortoclasio, plagioclasio, miche muscovite e biotite, olivina, ossidi di ferro ematite, magnetite e limonite, tra i solfuri la pirite, tra i solfati il gesso e tra i carbonati calcite e dolomite), due informazioni aggiuntive sui silicati ovvero la classificazione in femici e sialici e la presenza di alluminosilicati, la genesi dei minerali con i quattro processi riportati nel libro. I concetti più significati visti per le rocce sono la definizione, la distinzione tra rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche, i processi litogenetici, l'idea che i processi attivi in passato sono attivi ancora oggi e il fatto che ciò che possiamo osservare oggi può essere il risultato di processi successivi e sovrapposti. Studiate da pag. 178 a pag. 190.

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