domenica 14 ottobre 2007

Scrivere per ricordare

Già lo ho accennato in alcune classi: l'azione di scrivere o trscrivere o rielaborare in forma scritta i contenuti da studiare aiuta molto la memorizzazione.

Un articolo sul blog Lifehack.org riporta, a questo proposito, i risultati di una ricerca in cui venivano confrontati studenti che trascrivevano i contenuti di una lezione e studenti che si limitavano ad ascoltarla. Mediamente entrambi i gruppi riuscivano a ricordare il 40% dei contenuti, ma quelli che avevano trascritto la lezione ricordavano, in quel 40%, le cose più importanti, mentre gli altri nel loro 40% inserivano in misura significativa informazioni poco importanti.

Questo dipende dal fatto che quando scriviamo siamo anche obbligati a pensare quello che stiamo scrivendo. E l'elaborazione che ne deriva ci porta a produrre relazioni mentali tra i concetti che facilitano la memorizzazione di quelli più importanti (ovvero di quelli che sono al centro di un maggior numero di relazioni).

Le mappe concettuali che vi invito ripetutamente a scrivere hanno la stessa funzione, con l'aggiunta che rendono evidenti le relazioni mentali tra i diversi concetti.

Il suggerimento che vi dò è quantomeno di provare. Se poi non vi trovate bene potete sempre tornare ai vostri metodi abituali.

Per facilitarvi il lavoro di trascrivere vi metto a disposizione alcuni modelli di fogli a quadretti per OpenOffice. Potete stamparli o modificarli a vostro piacere.

Foglio protocollo

Quadretti grandi

Quadretti normali

Quadretti piccoli

Relazione di fisica

Nessun commento: