mercoledì 10 ottobre 2007

Studiare bene in 90 minuti

homework

In rete ultimamente stanno girando alcuni consigli su come si dovrebbe svolgere una sessione di studio. L'articolo originale è stato pubblicato su permastudent.com, io lo ho ripreso da eleven21 (link) e vi riporto alcuni di questi consigli in italiano.

  1. Elimina le distrazioni. Scegli un posto tranquillo per studiare, fai presente a chi ti sta vicino che nel tempo che dedichi allo studio vorresti non essere disturbato: le comunicazioni non essenziali possono tranquillamente essere rinviate di 1 o 2 ore, se tuo fratello o tua sorella vogliono ascoltare musica possono farlo più tardi, stessa cosa per le attività rumorose che possono essere evitate. Medesima regola per gli amici, chiedi che ti facciano visita più tardi e spegni il telefonino. Se qualcuno ti disturba comunque fagli presente gentilmente che per te è importante rimanere concentrato.
  2. Liberati dai pensieri. I giovani di oggi sono pieni di impegni che spesso è difficile dimenticare nel tempo dello studio. Prima di iniziare prova a dedicare qualche minuto a impegni e preoccupazioni, se si tratta di decisioni che devi prendere e non sono troppo impegnative prendile subito e poi non pensarci più, se invece sono cose più serie accetta il fatto di poterci pensare solo quando hai più tempo a disposizione (magari la sera prima di dormire). Quando hai fatto smetti di pensare a tutte queste cose e dedicati solo allo studio.
  3. Pensa all'obiettivo che vuoi raggiungere. Chiarisci quanto lavoro devi svolgere: devi imparare un capitolo di un libro? Devi saper risolvere un certo tipo di problemi? Devi memorizzare una tabella o una poesia? Quando ti è chiaro il carico di lavoro valuta di qaunto tempo hai bisogno e se il tempo che hai non ti basta cerca di suddividere l'impegno in sotto obiettivi che puoi ragionevolmente svolgere in una sessione di studio (mediamente 90 minuti). Questo punto è molto importante, prima ti rendi conto di quali sono i tuoi tempi di studi e il carico di lavoro che riesci a sopportare e prima potrai pianificare uno studio efficace.
  4. Usa i tappi auricolari. I tappi per le orecchie sono molto utili se studi in un ambiente disturbato o se basta un minimo rumore per distrarti. Ne esistono di molti tipi (di spugna, di cera, di silicone) e vale la pena di provare ad usarli almeno una volta. Purtroppo per le distrazioni che nascono dalla tua testa non possono fare molto, per queste ultime ci vuole volontà e autocontrollo.
  5. Trova il tuo modo di prendere appunti. Preferisci scrivere tutto o solo le cose importanti? Preferisci riempire il foglio di parole o usare solo una colonna lasciando spazio vuoto per i commenti? Studi meglio sul testo o su grafici e immagini? Preferisci ripetere gli appunti ad alta voce o trascriverli fino a quando non li ricordi? Se non sai ancora qual'è il tuo metodo provane diversi, potresti scoprire che uno di questi è quello che fa per te.
  6. Fai periodicamente delle pause. La mente dopo un po' si stanca, per alcuni 20 minuti richiedono già una pausa altri riescono ad arrivare anche a 90 minuti. Una pausa di 5 minuti (massimo!) non è così lunga da far perdere la concentrazione e consente di svolgere attività come sgranchirsi, andare al bagno, scambiare due parole, che consentono di "scaricare l'elettricità" dalla testa e riprendere il lavoro con maggiore efficacia. Ovviamente vanno evitate le distrazioni anche durante la pausa: se accendi il televisore giusto per vedere cosa sta passando rischi di non riprendere più il lavoro.
  7. Rimani idratato. Avere una bottiglia d'acqua a portata di mano è molto utile: innanzitutto la mente funziona meglio quando il corpo non ha sete, inoltre essere idratati a sufficienza obbliga ad andare periodicamente al bagno, in questo modo non rischi di scordarti delle pause. Infine puoi usarla come allarme per le distrazioni, ogni volta che ti accorgi che i pensieri vanno altrove bevi un sorso e riprendi a studiare. In questo modo col tempo attivi un automatismo che ti aiuta ad accorgerti delle distrazioni non appena arrivano e non quando sono già 10 minuti che stai pensando ad altro.
  8. Tieni vicino uno spezzafame. Anche la fame è una distrazione, se tieni vicino a te qualcosa di leggero da sgranocchiare eviti di avvertire la fame. Inoltre quando sarà ora di cena avrai meno appetito e eviterai abbuffate che provocano pesantezza e difficoltà di concentrazione. N.B. leggero significa poco calorico, non poco pesante (evita cibi troppo grassi troppo dolci o troppo salati, preferisci frutta fresca o secca, biscotti o crackers integrali).
  9. Migliora il tuo metodo. Una volta che hai trovato un tuo metodo cerca di migliorarlo ulteriormente, prova qualcosa di diverso, fatti raccontare qual'è il metodo dei tuoi amici, eventualmente cerca su internet altri suggerimenti.

sessionestudio

Nessun commento: