lunedì 12 novembre 2007

Commenti sul blog

Vi segnalo che è possibile commentare i post direttamente sul blog. Per evitare il ripetersi di quello che è successo a settembre, ovvero che qualcuno inviasse un commento a nome di qualcun altro ho introdotto la moderazione. Questo significa che riceverò una copia del commento prima che venga pubblicato e potrò verificare se l'email di chi ha scritto il commento è una di quelle che mi avete fornito a inizio anno assieme alle vostre generalità. In altre parole è come se i commenti fossero autenticati.

Per inserire questi commenti autenticati procedete così:

Cliccate il titolo del post che volete commentare...

image

Il post si aprirà in una pagina a parte...

image

al termine del post troverete la voce Posta un commento...

image

cliccando sopra si apre la pagina dei commenti che, sulla destra, ha la colonna per inserire i dati (nome utente corrisponde alla email)...

image

chi non ha già effettuato la registrazione in precedenze (con l'email che mi avete fornito!) deve cliccare su Registrati qui, sotto le finestre per inserire i dati...

image

Si apre la pagina in cui registrare l'email: dovete inserire due volte l'email (sempre quella che mi avete fornito a inizio anno), due volte una password di riconoscimento, e un nickname che comparirà come autore del commento. Infine dovete reinserire il captcha ovvero le parole scritte a caratteri deformati e spuntare la voce accetto i termini del servizio. Vi chiedo di scegliere un nickname che mi consenta di verificare l'email senza dover sfogliare tutte e 200 le vostre schede, ad esempio indicare la classe e le vostre inziali (io nell'esempio ho indicato "GS 6^e") o quantomeno solo la classe. Vi sconsiglio invece di mettere nome e cognome (in particolare ai minorenni) a meno che non vogliate essere completamente trasparenti per il resto della vostra vita.

image

da ultimo cliccate su continua...

image

venite reinviati alla pagina dei commenti dove potete inserire il commento subito (attenzione però che all'email ricevete una conferma di google:

image

in cui vi si chiede di attivare la richiesta così da verificare che la richiesta è arrivata dal legittimo proprietario...

image

Confermata la richiesta, tornati nella pagina dei commenti potrete inserite il commento nel riquadro grande:

image

spuntate Email follow-up per essere informati quando qualcuno risponde al vostro commento e cliccate su pubblica commento. Potete anche visualizzarlo in anteprima per correggere eventuali errori.

image

Il commento non apparirà subito ma solamente dopo che avrò avuto modo di leggerlo.

Se a inizio anno non mi avete fornito una email potete farlo a lezione in questi giorni. Fatelo comunque prima di inviare il commento perchè non pubblicherò commenti di cui non ho verificato in precedenza l'autore.

Nessun commento: