domenica 11 novembre 2007

Suggerimento per le verifiche della prossima settimana

Nei prossimi giorni avrete delle verifiche scritte basate su test a risposta multipla. La verifica in alcune classi (terze, quarte e quinte) sarà lo stesso giorno quindi le domande dei test saranno le stesse. Dal momento che è comunque possibile che gli studenti che hanno già svolto il test cerchino di aiutare gli studenti dell'altra classe (magari attraverso il cellulare) ho stabilito di effettuare un'unica scala di valutazione che comprenda entrambe le classi. In questo modo suggerire le risposte alla classe che svolge la prova per seconda abbasserebbe la valutazione nella prima. Vediamo perchè:

Supponiamo che la classe A svolga la prova per prima e che il migliore della classe riesca a dare 26 risposte esatte, mentre la classe B svolga la prova per seconda e il migliore senza aiuto riesca a dare 24 risposte esatte. In questo caso la valutazione avrebbe come punto di riferimento il migliore della classe A, che prenderebbe ad esempio 9 e 1/2 e di conseguenza tutti gli altri prenderebbero meno (ad esempio il migliore della classe B prenderebbe 9+). Supponiamo ora che la classe A suggerisca le soluzioni alla classe B. Ora il migliore di B oltre alle risposte che avrebbe fornito comunque fornirà anche alcune delle risposte suggerite dalla classe A così che potrebbe arrivare ad es. a 32 risposte esatte. Essendo unica la scala di valutazione, darò 10 al migliore della classe B mentre il migliore della classe A arriverà forse a prendere 8. In questo modo le valutazioni della classe A, che senza suggerimenti sarebbero partite da 9 1/2, partono da un massimo di 8.

Vediamo l'estremo opposto della scala. Se il peggiore delle due classi riesce a dare solo 3 risposte esatte potrò dedurre o che non ha studiato per niente o che le domande erano troppo difficili. La deduzione si baserà sia sul compito che sulla conoscenza dell'allievo che sulla conoscenza della classe ottenuta attraverso le interrogazioni giornaliere. Se però nella seconda classe il peggiore fosse riuscito a dare 15 risposte esatte (magari per merito dei suggerimenti) è molto probabile che le domande non fossero difficili e che lo studente che ha fornito solo 3 risposte nella prima classe non avesse studiato, quindi penalizzerò più di quanto avrei fatto lo studente della classe A e questo abbasserà il riferimento di tutta la scala (quindi non sarà solo lo studente che ha dato 3 risposte ad essere penalizzato). Anche in questo caso il fornire risposte alla classe B svantaggia pesantemente la classe A.

E' possibile dimostrare con ragionamenti analoghi (basati sulla teoria dei giochi) che qualsiasi tentativo di accordo (percui uno studente fornisce meno risposte di quelle che conosce) penalizzerà pesantemente lo studente che si è sacrificato a favore della sua o di entrambe le classi.

Questo meccanismo rende esplicito il fatto che suggerire le risposte è innanzitutto un danno nei vostri confronti oltre che un modo per togliere valore allo studio.

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